I Coldplay tornano in Italia nel 2024 allo Stadio Olimpico. Dalla Capitale la band manca da vent’anni, ovvero dal concerto del 23 giugno 2003 allo Stadio Centrale del Tennis.
L’annuncio era stato fatto domenica scorsa sugli maxischermi del primo dei concerti programmati ad Amsterdam. Erano state proiettate le bandiere dei Paesi europei in cui il gruppo si sarebbe esibito per il Music of the Spheres World Tour 2024.
Inizialmente si era parlato di una data soltanto a Roma ma con l’ufficialità gli appuntamenti confermati diventano due, 12 e 13 luglio, con la prevendita ad iniziare martedì 25 luglio sul sito ufficiale e il giorno successivo su My Live Nation. La vendita generale partirà infine da venerdì 28 luglio dalle ore 10:00 su Ticketmaster.it, Ticketone.it e Vivaticket.com.
Si tratta della terza serie di date europee nell’ambito del tour mondiale da record Music Of The Spheres. I nuovi live comprendono inoltre le prime esibizioni in Grecia, Romania e Finlandia. Finora il world tour della formazione britannica ha totalizzato oltre 7,5 milioni di biglietti venduti, il numero maggiore per qualsiasi tour negli ultimi due anni.
https://twitter.com/LiveNationIT/status/1681907099989581824
Già in precedenza la formazione aveva manifestato il desiderio di suonare nella Capitale. Nel 2017 però l’allora sindaca Virginia Raggi si era opposta facendo sfumare il concerto.
Tour e sostenibilità
Il mese scorso, un rapporto del Massachusetts Institute of Technology ha rivelato che l’attuale tour dei Coldplay ha prodotto finora il 47% in meno di emissioni di CO2erispetto al loro precedente tour negli stadi del 2016/17 (con un confronto spettacolo per spettacolo) e che sono già stati piantati 5 milioni di alberi in tutto il mondo (uno per ogni partecipante al concerto).
Biglietti a prezzo accessibile
I Coldplay hanno anche confermato che renderanno disponibile un numero limitato di Infinity Tickets per gli spettacoli in una data successiva. Gli Infinity Tickets vengono rilasciati per ogni spettacolo dei Coldplay per rendere il Music Of The Spheres World Tour accessibile ai fan ad un prezzo accessibile. Il costo del biglietto è di 20 euro. Sono limitati a un massimo di due biglietti per acquirente e devono essere acquistati in coppia (che si troveranno uno accanto all’altro).
Le date italiane 2023
I Coldplay hanno chiuso lo scorso giugno il tour italiano: sul palco con loro alcuni ospiti nostrani tra cui Zucchero ed Elisa, con rispettivamente i duetti dedicati a Diamante e Eppure sentire (Un senso di te). Durante la data napoletana inoltre è stata eseguita una cover di Pino Daniele, Napul’è, mentre in quelle meneghine l’omaggio alla città si è tradotto in un adattamento di O mia bela Madunina?.
Su SA potete leggere numerose recensioni della discografia dei Coldplay, compresa quella riguardante il sopracitato Music of the Spheres. Sempre sulle nostre pagine la videostory relativa a Yellow, di cui oggi ricorre l’anniversario. Il brano è stato pubblicato il 26 giugno 2000.