A pochi mesi dalle date italiane a supporto di Covers, Chan Marshall in arte Cat Power torna a far notizia per un concerto davvero speciale. La cantante statunitense era alla Royal Albert Hall sabato scorso per eseguire per intero il set che Bob Dylan suonò in questa stessa location il 26 e il 27 maggio del 1966. Si tratta del concerto che, assieme a quello al Free Trade Hall di Manchester del 17 maggio, fa parte della tournée che segnò la nota svolta elettrica del menestrello di Duluth.
Intervistata per l’occasione nei giorni precedenti il concerto, Marshall ha espresso al Guardian tutte le sue preoccupazioni per una performance che l’avrebbe messa al confronto con uno dei propri miti. Dai fan video in streaming di seguito possiamo farci un’idea di come sia andata.
Come è noto, il famoso The “Royal Albert Hall” Concert in verità è stato registrato alla Free Trade Hall di Manchester. Un bootleg circolato per anni prima di uscire ufficialmente come live (nel 1998 e in seguito nelle Bootleg Series) aveva erroneamente attribuito la location del concerto battezzando di fatto la svolta elettrica nella famosa sala da concerti londinese. I set sono comunque identici, una prima parte acustica e una seconda elettrica, con Dylan a beccarsi gli insulti (“giuda!” il più famoso). All’epoca, ad accompagnare il folksinger c’erano gli Hawks, ovvero la Band come si faceva chiamare allora.
Su SA trovate la recensione a cura di Elena Raugei del sopracitato Covers ma anche di numerose altre recensioni nella discografia di Cat Power, il cui ultimo album in studio d’inediti risale al 2018 con Wanderer. Lo scorso aprile, Chan Marshall ha condiviso un videoclip per la regia di Jim Jarmush della sua versione di A Pair of Brown Eyes dei Pogues. Il clip seguiva quelli di I’ll Be Seeing You e Pa Pa Power, entrambi curati dal punto di vista registico e di produzione.