Album

King Scratch (Musical Masterpieces From the Upsetter Ark-ive)

26 Agosto 2022 reggae dub

In uscita il 26 agosto 2022, in concomitanza con il primo anniversario della morte, King Scratch (Musical Masterpieces From the Upsetter Ark-ive) è il boxset antologico che ripercorre la carriera del leggendario Lee “Scratch” Perry.

La pubblicazione, in uscita nei formati CD e LP, è la prima di peso ad uscire dopo la scomparsa a 85 anni del pioniere tanto del reggae quanto della dub music. Assieme al cofanetto, un libro illustrato contenente un saggio del biografo e storico del reggae David Katz. Tra le rarità, dj mix inediti e, in particolare, un mix inedito dell’iconica Police And Thieves di Junior Murvin (nota anche per la versione dei Clash contenuta nell’album omonimo di debutto del 1977). Assieme alla condivisione delle informazioni sul boxset, arriva lo streaming di Jungle Lion con gli Upsetters.

L’ultimo album pubblicato in vita da Perry è uno dei suoi più intimi e personali, Rainford, disco del 2019 registrato con l’apporto di diversi musicisti tra Giamaica, Inghilterra e Brasile, e prodotto dall’amico e collega Adrian Sherwood. La recensione del disco è firmata da Marco Braggion, mentre quella del suo “dub companion” pubblicato alla fine dello stesso anno, è di Matteo Tonolli. L’ultima pubblicazione alla quale ha lavorato il compianto musicista è il missaggio di Lee “Scratch” Perry’s Guide to the Universe da parte della doom metal band (!) New Age Doom.

Sempre a proposito di celebrazioni, nel 2022 è uscito The Upsetter, documentario sulla carriera di Lee “Scratch” Perry curata dai filmmaker Ethan Higbee e Adam Bhala Lough, con Benicio del Toro in qualità di voce narrante.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
SentireAscoltare

I più ascoltati