“The Midnight Club”. Mike Flanagan segna il record di jump scare

La serie horror di Netflix è entrata nei Guinnes dei primati, ma il creatore di "Midnight Mass" non ama questo genere di espedienti

The Midnight Club, la serie tv horror da pochi giorni approdata su Netflix, ha infranto un curioso record: è la serie con più jump scare in un singolo episodio. Per l’esattezza, se ne contano ben 21 nella prima puntata.

E pensare che Mike Flanagan, il creatore della serie, ha ammesso di non apprezzarli affatto, ritenendoli un espediente narrativo piuttosto pigro. Stavolta però i produttori hanno insistito affinché li inserisse, così Flanagan ha pensato di inserirli tutti in un solo episodio:

Ho pensato, ‘Li faremo tutti in una volta, e poi se lo facciamo bene, saranno resi privi di significato per il resto della serie.’ Pensavo di averli distrutti, ma chi ha visto l’episodio era entusiasta e mi ha chiesto: ‘Aggiungine ancora di più!’

E così, The Midnight Club è entrata nei Guinnes dei primati. Un arbitro, durante una proiezione speciale, ha contato i jump scare e ha poi conferito a Flanagan il certificato di attestazione del record.

Anche se il regista non li ama, i jump scare si prestano bene alla storia: tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Pike, The Midnight Club racconta le vicende di otto ragazzi ricoverati in una struttura per malati terminali, che ogni notte si riuniscono per raccontarsi storie. Il gruppo stringe un patto: il prossimo di loro a morire darà al gruppo un segno dall’aldilà.

Per Flanagan questo è il quarto lavoro a debuttare su Netflix, dopo Midnight mass e le due stagioni di Hill House e Bly Manor, parte del ciclo The haunting. Il regista è uno degli autori attualmente più interessanti nel panorama dell’horror cinematografico e seriale. Su SA trovate la recensione dell’ottimo Midnight massoltre a quella del suo (meno riuscito) Doctor Sleep.

Tracklist

Ti potrebbe interessare