Sting
Sting live al Sonic Park Stupinigi 2023, foto di Alessandro Bosio

Sting saluta Brian Wilson con una cover acustica di “God Only Knows” a Rostock

Durante il concerto in Germania, l'ex Police rende omaggio al leader dei Beach Boys scomparso con una toccante cover. Anche Paul McCartney condivide un messaggio commosso: “Come andremo avanti senza Brian Wilson? God only knows”.

“Uno dei miei eroi è morto oggi”, ha detto Sting dal palco dell’IGA Park di Rostock, in Germania. E per salutarlo ha scelto la strada più diretta e fragile: una cover acustica di God Only Knows, tra i vertici assoluti di Brian Wilson del repertorio dei Beach Boys e brano chiave dell’album Pet Sounds. Solo chitarra e voce, una folla immersa nel silenzio più rispettoso, e quell’eco naturale che amplifica la dolcezza e la malinconia dell’arrangiamento originale.

Sting, che aveva già eseguito il brano in altre date del tour nel 2024, stavolta lo restituisce in forma ancora più essenziale e struggente, attraversando senza sforzo anche le note più alte del climax. Una dichiarazione d’amore autentica, senza retorica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da STING (@theofficialsting)

A unirsi al tributo anche Paul McCartney, da sempre grande estimatore di Brian Wilson e della sua scrittura, che in una nota diffusa poche ore dopo la notizia della scomparsa ha scritto: “Lo amavo, ed è stato un privilegio essere vicino alla sua luce brillante per un po’. Come andremo avanti senza Brian Wilson? God only knows”.

Sting è atteso in Italia con il trio rock STING 3.0. Accompagnato dal batterista Chris Maas e dal chitarrista Dominic Miller, suonerà successi e rarità il 6 luglio a Bassano del Grappa, il 7 luglio a Roma e il 9 luglio a Codroipo.

L’ultimo lavoro solista dell’ex Police, The Bridge, è uscito nel 2021 ed è stato recensito su queste pagine da Valerio Di Marco. Per quanto riguarda lo storico trio, su SA potete recuperare la recensione di Reggatta de Blanc, curata da Stefano Solventi.

Tracklist

Ti potrebbe interessare