A stretto giro dall’annuncio del nuovo album che segnerà il ritorno dei Bad Seeds, Wild God, Nick Cave ha dettagliato sul sito ufficiale l’elenco delle date del tour europeo e britannico.
Si parte da Oberhausen, in Germania, il 24 settembre, per finire il 17 novembre a Parigi in Francia. Tra le date anche quella sul nostro territorio fissata per il 20 ottobre al Forum di Milano, aprono i Murder Capital.
Nick Cave & The Bad Seeds announce THE WILD GOD TOUR: 27 dates across the UK and Europe in 2024. Tickets on sale Friday 22 March, 10am local time.
Sign up to the Nick Cave & The Bad Seeds mailing list by 19 March (midnight GMT) for Artist Presale access on 20 March, 10am local… pic.twitter.com/YBooKKAdcW— Nick Cave & The Bad Seeds (@nickcave) March 15, 2024
Wild God e il film sui Birthday Party
Del nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds, Wild God, il diciottesimo lavoro di studio senza contare Carnage, si parla già da un anno. L’annuncio dei primi dettagli è arrivato a stretto giro dal festeggiamento dei 40 anni di carriera della band.
Il primo singolo è la title track, articolata ballad di oltre cinque minuti che poggia sull’interpretazione di Cave dal titolo in perfetta linea d’immaginario fede, speranza e carneficina e dal sound all’inizio abbastanza classico. Ve ne abbiamo parlato nel post dedicato.
Se lo scorso anno è uscito nei cinema This Much I Know To Be True, il documentario sempre di Andrew Dominik dedicato alla partnership artistica tra Nick Cave e Warren Ellis. Quest’anno è stato invece il turno di Mutiny In Heaven, il primo film documentario autorizzato sulla formazione art punk Birthday Party narrato dai suoi stessi componenti. La pellicola del regista vincitore del BANF World Media Award Ian White, proiettata in anteprima per l’Italia al festival Seeyousound, alterna filmati di repertorio, sia live che in studio, a interviste che sviscerano in profondità la rilevanza del gruppo all’interno delle avanguardie underground del periodo. Wim Wenders, che proprio Nick Cave & Band Seeds aveva catturato live ne Il Cielo Sopra Berlino, ne è il produttore esecutivo.
Il precedente lavoro, co-firmato Cave e Ellis, Carnage, è uscito nel 2021. La firma della recensione su queste pagine è di Tommaso Iannini, che ha inoltre curato un approfondimento di carriera dedicato all’artista australiano.
Nel frattempo, la coppia creativa non è stata con le mani in mano, attualmente scrivendo o completando le musiche per Back to Black, mentre il solo Cave ha cantato una sua versione – in inglese – dello standard La Vie en rose per The New Look, la serie pubblicata settimanalmente da Apple TV+.
