Dopo la pubblicazione, avvenuta lo scorso 27 ottobre, del brano Only Once Away My Son, si rinnova la collaborazione tra Brian Eno e Kevin Shields dei My Bloody Valentine. I due hanno annunciato, in occasione del Record Store Day (21 aprile 2018), l’uscita in vinile, via Opal, del nuovo singolo: The Weight of History.
Nel corso dell’anno, invece, dovrebbe essere pubblicato il nuovo lavoro dei My Bloody Valentine, band assente dalla scena discografica dal 2013, anno di uscita di mbv. Shields, in un’intervista rilasciata a Rolling Stone lo scorso novembre, aveva confermato le voci relative al ritorno discografico della band shoegaze nonostante l’udito del musicista non sia stato il massimo negli ultimi 5 anni (e purtroppo «andrà sempre peggiorando da qui in poi»): «Percepisco – si leggeva – il mio udito come una risorsa limitata oggigiorno. So che se investo tre settimane nel registrare le parti di chitarra, ce ne metto poi altre due per riprendermi e tornare di nuovo in forma. È così da molto tempo ormai».
Inoltre, saranno probabilmente cinque le canzoni nell’album (non sei o sette come precedentemente affermato), perché – come dichiarato sempre a RS – «non voglio diventi un doppio o che si trasformi in qualcosa di troppo lungo».
Per quanto concerne i MBV, su SA trovate il dettaglio sulle nuove ristampe viniliche di Isn’t Anything (1988) e Loveless (1991). Relativamente a Brian Eno, vi ricordiamo l’esaustivo monografico firmato da Pogliani e numerose recensioni, tra cui quella relativa all’ultimo album Reflection, pubblicato a gennaio 2017.