Keith Richards
Keith Richards nella cover di “I'm Waiting For The Man” di Lou Reed (2024)

Keith Richards. La cover di “I’m Waiting for the Man” in omaggio a Lou Reed

Il brano fa parte della raccolta in uscita "The Power of the Heart: A Tribute to Lou Reed"

Keith Richards dei Rolling Stones ha pubblicato la cover di I’m Waiting for the Man, storico brano dei Velvet Underground del 1967. La canzone, scritta dallo stesso Lou Reed, racconta di uno studente che sta aspettando il suo spacciatore di fiducia, con in mano 26 dollari. La traccia è contenuta nell’album di debutto del gruppo, The Velvet Underground & Nico, pietra miliare della musica rock.

La data scelta per la pubblicazione della cover non è casuale: il 2 marzo cade quello che sarebbe stato l’ottantaduesimo compleanno di Lou Reed. La versione di Richards è il primo estratto da The Power of the Heart: A Tribute to Lou Reed, che uscirà il 20 aprile – in formato fisico in edizione limitata per il Record Store Day. Le versioni CD e digitale avranno una traccia bonus, The Power of the Heart, la canzone che dà il titolo alla raccolta, nella versione di Brogan Bentley.

Per me, Lou era unico, era vero, qualcosa di davvero importante per la musica americana e per tutta la musica! Mi mancano lui e il suo cane
Keith Richards

The Power of the Heart

The Power of the Heart è stata scritta nel 2008 da Lou Reed in occasione del suo matrimonio con Laurie Anderson. Si tratta di una romantica dichiarazione d’amore, un’ode alla futura sposa (“I say this to you and it’s not a lark Marry me today / Ti voglio dire questo, e non è uno scherzo Sposami oggi ”)

Il brano è uscito nello stesso anno, disponibile in download gratuito sul sito della Fondazione Cartier come parte della compilation pro bono Love. Un’iniziativa della stessa fondazione (Action against Hunger) per raccogliere fondi contro la fame nel mondo. Del brano esiste già una cover di Peter Gabriel che l’ha inclusa nella raccolta  Scratch My Back.

The Power of the Heart: A Tribute to Lou Reed

  1. Keith RichardsI’m Waiting for the Man
  2. Maxim Ludwig & Angel OlsenI Can’t Stand It
  3. Rufus WainwrightPerfect Day
  4. Joan Jett and the BlackheartsI’m So Free
  5. Bobby RushSally Can’t Dance
  6. Rickie Lee JonesWalk on the Wild Side
  7. The Afghan WhigsI Love You, Suzanne
  8. Mary GauthierConey Island Baby
  9. Lucinda WilliamsLegendary Hearts
  10. AutomaticNew Sensations
  11. Rosanne CashMagician
  12. Brogan BentleyThe Power of the Heart (bonus track CD/digital)

Di Lou Reed su SA potete rileggere approfondimenti dedicati a tutta la discografia e risentire anche una prima versione demo di Heroin, traccia di culto poi registrata per The Velvet Underground & Nico. La monografia a lui dedicata su queste pagine è a cura di Stefano Solventi.

Lo scorso anno Iggy Pop aveva a sua volta omaggiato l’autore di New York con una cover di Walk on the Wild Side. Sempre dello scorso anno la pubblicazione di Lou Reed. Il re di New York, edizione italiana del volume scritto da Will Hermes.

Tracklist