Mentre sale l’attesa per White Noise di Noah Baumbach, che arriverà nei cinema italiani e su Netflix a novembre, gli LCD Soundsystem ne condividono l’inedito che fa parte della sua colonna sonora. Si tratta di new body rhumba, ovvero della loro prima produzione originale in cinque anni, un pezzo caustico che si assesta sul lato più quadrato e motorik della loro produzione, tra accenti Devo e il tipico piglio disco funk della casa. La durata è piuttosto lunga per un singolo, oltre sette minuti. E non mancano nemmeno le cowbell e una coda bowiana.
Come è noto, Murphy e il compianto musicista erano amici, oltre che legati dal rispetto reciproco per il rispettivo operato. A detta del frontman, è stato proprio l’autore di Blackstar (a cui peraltro l’LCD Soundsystem ha collaborato) a convincerlo di rimettere assieme la band più di un lustro fa.
White Noise, scelto come film d’apertura della 79° edizione del Festival di Venezia, è un adattamento del romanzo di Don DeLillo. La pellicola è stata scritta da Baumbach e vede nel cast Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Edinge.
All’inizio dell’anno gli LCD Soundsystem hanno eseguito alcuni classici al Saturday Night Live promuovendo così il tour americano che li ha impegnati quest’anno. Nel 2021, una fittizia sitcom anni ’90 – All My Friends – ha fatto da introduzione allo show che ha concluso la residency newyorchese degli LCD Soundsystem. Murphy e Co. avevano intrapreso, a partire da novembre 2021, un’infilata di ben 20 concerti in città (17 a dire il vero, 3 sono stati cancellati a causa del Covid).
Lo scorso luglio, Murphy e Co. hanno suonato al festival spagnolo Bilbao BBK Live nell’unica data live in programma quest’anno in Europa. Nel 2019 il gruppo ha pubblicato Electric Lady Sessions, album registrato dal vivo agli Electric Lady Studio di New York, mentre l’ultima fatica in studio, American Dream, è del 2017. Su SA la recensione del disco è di Fernando Rennis.