Più di 450 oggetti dell’archivio personale di David Lynch, tra cui la tenda rossa della Loggia Nera di Twin Peaks e il tappeto a zig-zag in bianco e nero, la sua sedia da regista, la macchina per il caffè espresso di casa e varie stampe e cimeli dei suoi film iconici, andranno all’asta.
Presentata da Julien’s Auctions e Turner Classic Movies dal vivo a Los Angeles e online a partire da mercoledì 18 giugno, l’asta offrirà ai fan anche l’opportunità di fare offerte per la copia personale in 35 mm di Eraserhead di Lynch; un divano Boomerang vintage rivestito in ciniglia con gambe in legno e tavolino annesso, lo stesso modello usato in Strade perdute; una chitarra in acciaio con console personalizzata di Danny Ferrington del 2012 con cinque tasti al manico, progettata e suonata da Lynch nel suo studio domestico; e la sua collezione personale di album di Velluto blu. In palio c’è anche una serie di attrezzature fotografiche, strumenti musicali, libri, abiti e altri manufatti personali. Il lotto completo è disponibile qui.
“Julien’s e TCM sono onorati di rappresentare e offrire al pubblico per la prima volta questa incredibile collezione di uno dei più grandi e venerati registi di tutti i tempi, David Lynch”, ha dichiarato in un comunicato Catherine Williamson, direttore generale del settore intrattenimento di Julien’s Auctions. Questi pezzi storici e preziosi che riflettono la singolare visione artistica di David Lynch, così come le sue passioni e le sue attività che vanno dalla sedia da regista, alla macchina per il caffè espresso, alla chitarra, alle collezioni di dischi e all’arredamento in stile Twin Peaks, provengono direttamente dalla casa dell’artista visionario i cui film enigmatici hanno suscitato i nostri sogni surreali più immaginativi e collettivi.”
Su queste pagine potete leggere gli omaggi di Hollywood a David Lynch, del suo contributo al mondo della musica e le recensioni di Twin Peaks, Velluto blu, The Elephant Man e Inland Empire.