Alice Rohrwacher, regista di film acclamati dalla critica come Le meraviglie, Lazzaro felice e La chimera, ha deciso di condurre la sua esplorazione del linguaggio cinematografico a un nuovo e più audace livello, ovvero girando un film muto.
La regista che sabato sarà premiata a Berlino agli European Film Awards con il premio European Achievement in World Cinema, ha rivelato questo aspetto distintivo del suo prossimo progetto a Variety durante un’intervista. Riflettendo sulla sua illustre carriera fino ad oggi, Rohrwacher afferma di aver “cercato di capire perché, in questo mondo così martoriato dalle immagini, sia ancora così necessario affidarsi a un’immagine per decostruire quelle che ci circondano”.
Il film muto che Rohrwacher sta preparando, ma sul quale ha mantenuto il riserbo sui dettagli, sarà “una grande opportunità per approfondire davvero le immagini” e “per scoprire il loro potere attraverso la sottrazione”, ha affermato. “Voglio usare l’immagine, l’attore e provare a rimuovere tutto ciò che è superfluo nella storia e vedere cosa ci si può fare ancora oggi. […] Il cinema muto non è solamente ciò che c’era prima del cinema sonoro, è un mezzo espressivo completamente diverso”.
Su queste pagine trovate la nostra recensione de La chimera, film con al centro la figura dei tombaroli con Josh O’Connor protagonista.