Album

Volevo Magia

23 Settembre 2022 rock

Roberta Sammarelli voleva chiamarlo VII ma alla fine ha prevalso Volevo Magia, l’album dei Verdena in uscita il 23 settembre che segue a sette anni di distanza i due volumi di Endkadenz.

A una settimana dalla pubblicazione, le scarse informazioni trapelate sul disco sono disponibili nell’unica intervista presente sul web italiano, quella concessa dai tre in esclusiva per RS Italia. Quel che si sa è che i brani “vagamente beatlesiani” dell’album sono il frutto di due differenti periodi di session, il primo dal 2017 al 2018 e il secondo post COVID. Che c’è un registratore analogico che, nel frattempo, s’è rotto ma non è affatto chiaro cosa è stato a quel punto registrato in digitale.

Le canzoni che hanno passato la selezione sono “supervecchie e supernuove” a detta di Alberto Ferrari, con Roberta Sammarelli a indicare in quelle più recenti un tiro più “elettrico” e il giornalista di RS a definire “sfuriata hardcore” la title track che contiene strofe tipo “assaggio il mondo, ma è sperma di lei” e “piani non ne ho, ho solo mille forse”.

Sempre Alberto ha definito il disco “ridicolo” nel senso buono del termine. Perché, citando Frank Zappa, la pazzia è ridicola. In pratica un “disco circo” di ciò che il trio ha fatto in questi anni, con pezzi come Chaise Longue che un tempo non avrebbero mai composto né suonato che vogliono recapitare un messaggio diverso, della serie “sto bene eppure sono rassegnato”. Sarà per queste e altre imponderabili ragioni che il brano viene scelto come primo estratto. È una canzone “leggera” e “quasi fischiettabile”, scrivono su RS, o “pop rock” come loro stessi definivano alcune delle nuove composizioni in una recente video chiacchierata. Noi in sede di recensione l’abbiamo definita “una ballatina asprigna dall’impianto acustico folk-rock”. Viene pubblicata a mezzanotte tra il 18 e 19 settembre anche in “non-video”.

Probabilmente, secondo quanto riferito da Sammarelli, alludendo a una foto pubblicata nei giorni scorsi, c’entra Francesco Fei, già regista di alcuni dei loro clip. Per certo Volevo magia – già in pre-order – è disponibile nei formati 2LP giallo tiratura limitata numerata, 2LP nero autografato, CD autografato, 2LP standard e CD.

Su SA trovate sia la recensione di America Latina – la colonna sonora pubblicata dalla band tra il nuovo lavoro e i due precedenti – che quella Classic relativa al debut omonimo della formazione in occasione dei suoi 20 anni. Ma anche il dettaglio sul tour che sta registrando numerosi sold out.

Lo scorso anno avevamo dedicato al clip di Muori Delay una videostory, e ripescato una video-intervista realizzata nel 2001 da MTV Brand New ad Alberto Ferrari e Roberta Sammarelli, accompagnati in quell’occasione dal frontman degli Afterhours, Manuel Agnelli, produttore di Solo un grande sasso.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Chaise Longue
  • 2 Paul e Linda
  • 3 Pascolare
  • 4 Certi Magazine
  • 5 Crystal Ball
  • 6 Dialobik
  • 7 Sui ghiacciai
  • 8 Volevo magia
  • 9 Cielo super acceso
  • 10 X sempre assente
  • 11 Paladini
  • 12 Sino a notte (d.i.)
  • 13 Nei Rami
SentireAscoltare

I più ascoltati