Album

These Charms May Be Sung Over a Wound

25 Settembre 2020 ambient

These Charms May Be Sung Over a Wound è il nuovo album del musicista inglese Richard Skeltondisponibile dal 25 settembre 2020 via Phantom Limb. In arrivo a poco tempo di distanza da Lastglacialmaximum (2020), il disco ha preso vita durante un periodo di isolamento, come d’abitudine, ma questa volta nel contesto delle campagne scozzesi.

Il titolo fa riferimento a rimedi antichi del diciannovesimo secolo (i cosiddetti leechdoms), alcuni dei quali richiedono la pronuncia di una formula magica per incrementarne l’efficacia. «In questi tempi di ansia sociale e paranoia questi brani rappresentano un incantesimo acustico – dice la nota stampa – magie contro la paura, contro l’oscurità». Proseguendo la sua personale ricerca nel campo della musica sperimentale, Skelton ha deciso di abbandonare una strumentazione acustica – i «toni organici» degli album precedenti – a favore di un suono industriale, distorto, «oscuro e meccanico», «sospeso su paesaggi nati da bassi rombanti».

Ad anticipare These Charms May Be Sung Over a Wound sono stati pubblicati due singoli: For the Application of Fire e la malinconica For Either Deadened Or Undeadened. Su SA potete recuperare la recensione di Box of Birch (2007) e quella di Landings (2010), scritte entrambe da Antonello Comunale.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
SentireAscoltare

I più ascoltati