Album
Pita / Friedl
-
Massimo Onza
- 20 Febbraio 2023
Uscito il 17 febbraio 2023 via Karlrecords, Pita / Friedl è l’album collaborativo registrato nel 2020 dal compianto Peter Rehberg (scomparso nel 2021 a soli 53 anni), meglio conosciuto per essere stato il boss della Mego e musicista elettronico con il moniker di Pita, e dal compositore e pianista tedesco Reinhold Friedl.
Conosciutisi una decina d’anni prima, i due non si trovarono subito in sintonia rimanendo per lo più indifferenti l’un l’altro. Come ricorda con ironia Friedl nella nota stampa, trovava molto difficile relazionarsi con la musica di Rehberg (“lui veniva dall’industrial e io avevo radici nella musica classica e nell’improvvisazione, un coglione di alto livello!”).
La svolta avvenne nel 2010, quando durante un concerto suonarono i loro set uno dopo l’altro rimanendo reciprocamente folgorati. Da qui la nascita di un’amicizia e infine l’idea di collaborare. Due mondi all’apparenza distanti eppure accomunanti da una necessità espressiva inestinguibile e ben percepibile nelle 3 tracce intitolate in italiano con tre differenti parole per intendere il rumore, ovvero Caciara, Chiasso e Clamore.
Tra statiche deflagranti, muri di suono, implosioni materiche, rarefazioni scorticate e paesaggi spettrali attraversati da sonorità allarmanti, si dipana un lavoro rumoroso quanto magnetico che mostra quanto il rispetto reciproco dei due musicisti sia capace di costruire qualcosa che va molto al di là della somma delle parti. Ascolto integrale in calce nelle sezioni Streaming e Spotify.
Riguardo a Pita, sulle nostre pagine potete leggere la recensione del disco Get In del 2016, firmata da Stefano Pifferi che ha anche curato le critiche degli album Kore (2016) e Real Time (2014) di Reinhold Friedl.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 Caciara
- 2 Chiasso
- 3 Clamore
