Angelo Sicurella
Angelo Sicurella, still dal video “Universo” (2023)

L’“Universo” psichedelico onirico di Angelo Sicurella

Riprendendo la lezione di Franco Battiato, citando Astronomy Domine dei Pink Floyd, e facendo brillare eterne domande sul senso della vita su una mirrorball electro-disco, Universo è uno dei brani cardine di Cigni, l’album di Angelo Sicurella pubblicato lo scorso aprile via Limone Lunare Records di cui abbiamo parlato molto bene in sede di recensione.

La canzone è parte prismatica di un lavoro psichedelico-onirico, con un suo carattere retrofuturista, aspetti plasmati dal regista Giuseppe Lanno in un dialogo metaforico tra l’artista e una controparte umanoide, tra sé e ciò che non ha dimensione né temporale né dimensionale.

Un videoclip ricco di simboli e metafore che si risolve in un viaggio liberatorio e, assieme, un ballo rituale e orgiastico. La realizzazione che “tutto è molto più che la sola finitezza del mondo”.

SentireAscoltare

I più visti