Il corpo diventa una falena, nel nuovo video di Fanali
-
Fabrizio Zampighi
- 19 Settembre 2022
Ultimo singolo ad anticipare l’uscita di Shidoro Modoro, primo album del progetto Fanali in arrivo il 7 ottobre 2022 per Soundinside Records, Dove è accompagnato dal video opera dell’artista Sabrina Cirillo: «E cosí la mia farfalla notturna ha accolto l’idea di interagire e farsi attraversare dalla luce – dichiara Cirillo – affidandosi al mio sguardo con fiducia e partecipazione».
La costruzione di questo progetto video è strettamente connessa alla collaborazione artistica in atto tra Sabrina e l’attrice Rebecca Furfaro, una collaborazione che esplora nel video «il mondo della performance corporea. La performer rappresenta una falena, attratta e respinta dalla luce, elemento predominante nella ricerca dell’artista. In brevi flash una figura nuova – Dario De Luca – instaura un rapporto differente con l’elemento luminoso, confondendo il nostro senso della vista» (dal comunicato stampa che accompagna il video).
FANALI nasce dall’esigenza di Michele De Finis (EPO, Argine, unòrsominòre), Jonathan Maurano (EPO, Blindur, unòrsominòre) e Caterina Bianco (PMS, Corde Oblique, ’e Zèzi, Argine, Sula Ventrebianco) di realizzare «la colonna sonora di un film ancora non scritto», spingendo al limite le possibilità del live looping. La volontà di legare l’immaginario sonoro a un preciso output visivo porta da subito alla collaborazione con l’artista visuale Sabrina Cirillo, che diventa «gli occhi di FANALI». Con Salvio Vassallo (Il Tesoro di San Gennaro, Spaccanapoli) a sostegno della vocazione della band di miscelare elettronica e suonato, nasce il primo LP Shidoro Modoro, pubblicato a ottobre 2022.
Crediti video
Video: Sabrina Cirillo
Performers: Rebecca Furfaro, Dario De Luca
FANALI:
Caterina Bianco – Violin, Synth
Michele De Finis – Vocals, Guitars, Bass
Jonathan Maurano – Drums
Pietro Santangelo – Guest Sax
