FKA Twigs. “jealousy” è un tuffo nei primi ’90
-
Mauro Bonomo
- 28 Gennaio 2022
FKA Twigs ha pubblicato un nuovo video per il singolo jealousy, in collaborazione con Rema. Il brano arriva dall’ultimo disco/mixtape dell’artista britannica uscito lo scorso 14 gennaio, Caprisongs.
Il video segue altri due visual tratti dall’album, quello molto simbolico e metaforico che accompagnava meta angel e quello dall’immaginario a cavallo tra romanticismo e sci-fi di Tears in the Club, che la vedeva in coppia con The Weeknd. Questo nuovo videoclip, girato dal regista Aidan Zamiri, ha uno spiccato retrogusto patinato da primi anni ’90. Siamo da qualche parte nel periodo in cui si preparava il terreno a icone pop come Britney e Kylie Minogue, per capirci. Le immagini alternano sequenze di FKA Twigs interpreta il brano e balla insieme a un piccolo corpo di ballo ad altri filmati in bianco e nero di Rema che sciorina i propri versi. La coreografia del clip è stata curata da Kash Powell, collaboratore abituale di Twigs.
Caprisongs è mosso da un’attitudine e da finalità completamente differenti da quelle che avevano animato Magdalene, ed è diversificato nella resa stilistica anche grazie alla presenza di numerosi ospiti. Si va dalla sci-fi succitata con The Weeknd a un immaginario – affine – che ha molto dei 90s raccontati anche nel visual di questa jealousy.
Su SA trovate la recensione del disco curata da Edoardo Bridda, così come quella del precedente Magdalene scritta da Giuseppe Zevolli.
