Idles
Idles a From the Basement, foto di Kevin Nixon (2022)

Torna “From The Basement”, la web serie di concerti lanciata da Nigel Godrich negli anni ’00

Il programma che in passato aveva ospitato iconiche esibizioni di Thom Yorke e White Stripes, propone un nuovo ciclo di appuntamenti

Nigel Godrich rilancia From The Basement, la web serie (e broadcast) di culto lanciata dal produttore nel 2006 e i cui live in studio sono durati fino al gennaio 2009. Il programma originale s’ispirava, tra le altre cose, al film Rock and Roll Circus, e da queste parti sono passati, tra gli altri, White Stripes e Thom Yorke, con quest’ultimo ad aver avuto l’onore di esibirsi in un episodio pilota di immediato culto per i fan.

Entrambe le performance sono state condivise lo scorso anno in un programma di recuperi presieduto sempre da Godrich che ha già fissato il nuovo ciclo di appuntamenti. Si parte il 1 giugno e si prosegue fino ad ottobre, con il primo concerto ad aver per protagonisti gli Idles, a cui seguiranno quelli di Caribou, Nilüfer Yanya, Sons of Kemet, Warpaint e Squid.

Che piacere tornare a farlo di nuovo. Alla fine sono semplicemente un fan, super eccitato di aver l’opportunità di filmare questi grandi artisti. Ho particolarmente amato fare questi show. Dopo aver trascorso molto tempo su altri fronti, mi è sembrato il momento migliore per rifare questa cosa, riportarla nel presente ma con le regole di allora. Nessuna audience, nessun presentatore. Solo la connessione tra chi guarda e chi suona e l’opportunità da parte nostra di poter fare qualcosa di speciale all’interno di un ambiente controllato. La priorità è stata quella di farlo suonare alla grande e di presentarlo altrettanto bene.
Nigel Godrich

Joe Talbot, frontman della prima band ad esibirsi all’interno della nuova serie di From The Basement, ha esaltato l’atmosfera respirata in sala. L’ha definita “mitologica”, dicendosi onorato di aver potuto partecipare a questo «sogno diventato realtà».

A rendere possibile il programma, WeTransfer e Sonos Radio: da una parte gli iscritti alla piattaforma potranno accedere a contenuti extra, dall’altra il broadcast garantirà la trasmissione di nuove e vecchie session. Di seguito il trailer.

Tracklist

Ti potrebbe interessare