Sex Pistols. I dettagli sul libro “God Save Sex Pistols” edito da Rizzoli

Sex Pistols. In arrivo due edizioni speciali del libro “God Save Sex Pistols”

In occasione del quarantesimo anniversario dalla pubblicazione del singolo Anarchy in the U.K (uscito il 26 novembre 1976), Rizzoli ha pubblicato, lo scorso 29 settembre, il libro God Save Sex Pistols, un’edizione antologica che ha visto al lavoro il co-fondatore delle Anthology Editions Johan Kugelberg, l’autore Jon Savage e l’archivista della band Glenn Terry per restituire uno sguardo completo sulla storia visiva della band.

«Il nostro obiettivo», scrive nell’introduzione Johan Kugelberg, «è convincere il lettore di quanto radicale fosse (e lo è ancora) il linguaggio visivo dei Sex Pistols, e di come questa estetica testimoni l’estrema forza di John Lydon in qualità di attivista, artista, autore di testi; dell’enorme balzo in avanti musicale realizzato da Matlock, Jones e Cook; di come Vicious sia l’icona definitiva dell’idealismo romantico; e, infine, del ruolo svolto da persone del calibro di Helen Wellington-Lloyd, Malcolm McLaren, Jamie Reid e Vivienne Westwood. Ognuno di questi elementi ha contribuito all’ottenimento di un risultato molto maggiore della somma delle singole parti. Questo libro doveva vagare, muoversi liberamente nella miriade di messaggi visivi che ha colpito i nostri occhi fin dalla nascita dei Sex Pistols. Lo spirito del volume parte esclusivamente dall’ammirazione: ammirazione influenzata dall’archeologia del disvelamento di traiettorie visive gemelle, l’accidentale accanto all’intenzionale, come furono create dalla band, dal management, dai designer, dalle case discografiche, dai fan. L’eredità di questo gruppo grandioso non si limita alla musica, né all’atteggiamento, alla politica, alla presa di posizione ribelle e di furente genialità, ma è un autentico terremoto culturale dal cui impatto alcuni di noi possono farsi già oggi un’idea di come i Sex Pistols verranno giudicati fra trecento anni».

Il libro, già acquistabile (anche via Amazon.it) nell’edizione standard, sarà disponibile entro il mese in altre due versioni speciali curate da Anthology Editions: una deluxe edition in tiratura limitata a 2.000 copie – che comprenderà una speciale slipcover di 5dmm di lattice in stile bondage, un secondo libro con raro materiale ricavato dalle stampe dell’epoca, un poster speciale in stampa serigrafica ed altro ancora – e una ultra deluxe edition di 500 copie con speciali serigrafie curate da Jamie Reid, dall’artista francese Zevs e dai designer della Anthology Edition e molto altro. Entrambe le versioni deluxe conterranno lettere di Malcolm McLaren, foto mai viste prima, gli artwork firmati da Reid, i biglietti dei concerti, più di 300 foto b/w e altro ancora.

Di seguito la copertina della versione standard e quella della deluxe edition. Su SA trovate la recensione classic di Never Mind The Bollocks Here’s The Sex Pistols, scritta in occasione di una relativamente recente ristampa del disco.

god-save-sex-pistols-ed-italiana

ae_sex_pistols_prod_reid

Tracklist
  • 1 Holidays In The Sun
  • 2 Liar
  • 3 No Feelings
  • 4 God Save The Queen
  • 5 Problems
  • 6 Seventeen
  • 7 Anarchy In The UK
  • 8 Bodies
  • 9 Pretty Vacant
  • 10 New York
  • 11 E.M.I.
Sex Pistols
Never Mind The Bollocks Here’s The Sex Pistols

Ti potrebbe interessare