Santi Francesi
Santi Francesi, foto di Mattia Guolo (2024)

Sanremo 2024. L’insonstenibile eleganza dei Santi Francesi, “L’amore in bocca”

Il duo piemontese arriva al Festival di Sanremo dopo aver vinto l'edizione di X Factor del 2022 e passato la selezione di Sanremo Giovani

Sanremo non è X-Factor. E pure se lo vinci, quest’ultimo, com’è successo ai Santi Francesi nell’edizione del 2022, non è detto che il palco dell’Ariston sia una passeggiata. Ne sa qualcosa il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, che ha dovuto superare il banco di prova di Sanremo Giovani, prima di conquistarsi quello dei big. Il pezzo presentato in gara s’intitola L’amore in bocca ed è scritto dallo stesso duo con la partecipazione di Cecilia del Bono, Antonio Filippelli e Daniel Bestonzo. Una passeggiata non è stata, ma i Santi Francesi sono risultati decisamente a proprio agio nel clima elegante della prima serata della kermesse sanremese.

L’amore in bocca è una ballad decadente, giocata sul contrasto amore/amaro, condita da tutti gli elementi che la rendono un brano ideale per un Sanremo “contemporaneo”. C’è il carisma e la presenza scenica del vocalist, c’è un velo di malinconica eleganza, c’è la cassa dritta. Insomma, una vera e propria ballata contemporanea, che, se non trova posto su un ipotetico podio, è perché il nome del duo non è ancora abbastanza influente a livello di opinione pubblica.

Certo, si può dire che ai Santi Francesi piaccia giocare nei limiti della propria comfort-zone, perché, in fin dei conti, il brano si colloca sulla falsa riga del buon EP in fieri, pubblicato all’indomani della vittoria di X-Factor. Il loro è un mondo di pop emozionale super-contemporaneo e dal respiro internazionale, fra Bastille, Years & Years e Imagine Dragons. Nello specifico, però, L’amore in bocca aggiunge una carrellata d’immagini cinematografiche e un velato retrogusto della tradizione canora italiana, fra Mina e Celentano.

A proposito di atmosfere cinematiche: il bel video del brano, diretto da Nicoló Bassetto, sembra confezionato appositamente per farci immergere in un amore poco prima che incontri la sua inevitabile fine, come le gocce di pioggia destinate a infrangersi sulla terra. C’è un po’ di Nauvelle Vague e un po’ di esistenzialismo, un po’ La passione di Giovanna d’Arco e un po’ Il settimo Sigillo. Insomma, c’è un dignitoso prodotto pop, che aspetta solo di essere scoperto.

Tracklist