10.757.000 l’audience media pari a 62,4% di share per la serata che ha inaugurato Sanremo ieri 7 febbraio. Poco meno dello scorso anno (10.911.000). Stiamo parlando di cifre importanti, dunque l’ennesima conferma che la direzione artistica approntata da Amadeus – confermato anche per il prossimo anno – piace al grande pubblico italiano.
Quello sugli ascolti è un dato straordinario che ha lasciato molto sorpresi anche noi, è un dato di share per cui bisogna tornare indietro al 1995, quando la televisione era altra cosa. È molto bello che tutto il Paese si sia sintonizzato su questo debutto
Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai
Nella prima parte dello show, ovvero quella che va dalle 21:18 alle 23:44, complice l'ospitata del Presidente Mattarella all'Ariston e il monologo elogio alla costituzione italiana di Roberto Beningni, si è registrato il grosso del pubblico, ovvero 14.170.000 milioni di telespettatori con uno share pari a 61,7%. Nella seconda - ovvero quella che va dalle 23:48 alla conclusione 1:40 - la prevedibile flessione: 6.296.000 milioni con uno share del 64,7%.
Questa sera a Sanremo si esibiranno i restanti 14 concorrenti in gara, con i Black Eyed Peas superospiti e Francesca Fagnani co-conduttrice. Debutto anche per il trio formato da Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano. E ancora, il comico Angelo Duro, l'attore Francesco Arca e le esibizioni di Francesco Renga, Nek e Fedez.