Robyn, con l’aiuto di Dev Hynes e Mapei, ha omaggiato Neneh Cherry con una cover del classico Buffalo Stance. Buffalo Stance, assieme a Manchild, sono i singoli che hanno lanciato a livello mondiale la cantante e rapper svedese nel 1989. Entrambi i brani sono contenuti nel fortunato debut Raw Like Sushi, album multi-oro e multi-platino diventato un classico pop nella sua accezione contemporanea ovvero come prodotto che è tutt’uno con rap, hip hop e r’n’b.
La versione della cantante norvegese presenta le basi di Blood Orange (già al lavoro con la stessa Cherry per He, She, Me) e il rap di Mapei. È una versione rallentata, rotonda, caricata di bassi trainati da un breakbeat, fedele nelle parti vocali e citazionista quando introduce gli arrangiamenti originali (il giro di chitarra). Ottima sotto tutti i punti di vista.
Robyn ha pubblicato l’ultimo album, Honey, nel 2018, lo stesso anno di uscita dell’ultima prova di Cherry, Broken Politics. Entrambi i dischi sono stati recensiti su queste pagine.
Non è la prima volta che il singolo di Neneh Cherry – 58 anni il prossimo 10 marzo – è oggetto di cover e remix. Nel 2020, la deluxe edition di Raw Like Sushi recuperava (tra le altre) la versione di Kevin Saunderson del brano, che vale la pena di recuperare solo per riascoltare il breakbeat proposto dal noto producer della mitologica triade.