Dopo aver pubblicato il suo primo singolo dal 2018 e con un tour che lo aspetta come ospite speciale dell’attesissima reunion degli Oasis per le date nel Regno Unito e Irlanda, Richard Ashcroft è impegnato nella consueta serie di interviste promozionali. In una delle prime concesse in questo periodo, ha rivelato di aver detto a Noel Gallagher di essere l’unico artista capace di aprire gli show della band.
Lo scorso ottobre, l’ex frontman dei Verve è stato annunciato come special guest per tutte e 17 le date UK e Irlanda, insieme ai britannici Cast. Ashcroft aprirà le cinque date a Wembley, le cinque a Heaton Park di Manchester, due a Cardiff, tre a Edimburgo e due a Dublino.
In un’intervista a The Chris Moyles Show su Radio X, Ashcroft ha raccontato la sua conversazione con Noel Gallagher, sostenendo che nessun altro avrebbe potuto ricoprire quel ruolo con la stessa autorevolezza: «Ho detto a Noel, “Sono convinto che nessuno meglio di me possa ricoprire quel ruolo, soprattutto in un grande evento all’aperto, dove tutti vi aspettano. Se non porti qualcosa di speciale, non so cosa potrebbe succedere”».
La storia tra Ashcroft e gli Oasis è profonda: gli inglesi si ispirarono a lui per il brano Cast No Shadow. Nel 1993, una delle prime tournée di Liam e Noel fu in apertura ai The Verve, prima dell’uscita di Definitely Maybe (1994). Nel 1995 i Verve aprirono per gli Oasis al Bataclan di Parigi, e Ashcroft prestò i cori a All Around The World, tratto da Be Here Now (1997).
«È incredibile essere ancora qui insieme, fin dal primo giorno. Loro hanno venduto milioni di dischi, ma entrambi abbiamo iniziato su palchi piccoli, dicendo ‘Faremo questo’ e ‘Faremo quello’», ha aggiunto Ashcroft.
I rapporti tra Liam e Noel Gallagher e Ashcroft sono rimasti solidi: nel 2021 Liam ha collaborato con lui su una versione acustica di C’mon People (We’re Making It Now), inclusa in Acoustic Hymns Vol. 1. Nel 2018 Ashcroft ha suonato come supporto a sorpresa durante un concerto di Liam Gallagher a Finsbury Park, Londra .
La scorsa settimana ha pubblicato il nuovo singolo Lover, con un nuovo album solista in arrivo. Il brano rappresenta il suo primo materiale inedito dal 2018, anno in cui uscì il suo ultimo album, Natural Rebel. Da allora, il cantautore ha anche pubblicato la raccolta Acoustic Hymns Vol. 1, che ha raggiunto il #2 in classifica, diventando il suo disco con il miglior piazzamento degli ultimi quindici anni.