Primo Maggio Roma
Primo Maggio Roma nel 2020

Primo Maggio 2020, il Concertone cambia format e si sposta in televisione

Si farà il Concertone del Primo Maggio ma (solo) in TV.

Quest’anno, causa pandemia, non ci sarà il tradizionale concertone del Primo Maggio trasmesso da piazza San Giovanni a Roma, però avremo un’edizione televisiva speciale della stessa kermesse in onda, per l’appunto venerdì 1 maggio, su Rai3 in prima serata

L’edizione straordinaria del Concertone, voluta dai sindacati confederali, s’intitolerà Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro e si terrà sempre a Roma, principalmente all’Auditorium Parco della Musica ma anche in altre location speciali sparse per l’Italia e proposte direttamente dagli artisti, e sarà diffuso in TV dagli studi Rai di via Teulada.

All’Auditorium verrà installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020 dal quale andranno in scena – senza pubblico e nel rispetto delle norme legate all’emergenza Coronavirus – i live dei vari ospiti; e nel corso della trasmissione ci saranno anche altri collegamenti e contributi speciali. «Nonostante il Coronavirus – sottolineano gli organizzatori – l’appuntamento del Concerto del Primo Maggio di Roma mantiene intatta la volontà di trattare i temi fondamentali del lavoro anche se cambia totalmente il suo format. E quest’anno, più di sempre, i temi del lavoro si devono declinare con attenzione alla salute, alla vita e al futuro di milioni di italiani».

I contributi musicali saranno selezionati, prodotti e realizzati da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli, da qualche anno alla direzione del Concertone. «Abbiamo voluto confermare l’evento perché importante in questo momento – commenta Bonelli – ma abbiamo pensato a un impianto compatibile con le normative vigenti. E’ complesso agire in una situazione come quella che stiamo vivendo, e il Concertone in tv sarà in fondo il primo evento live da quando è scoppiata l’epidemia in cui gli artisti torneranno ad esibirsi al di fuori delle loro camerette. La situazione è delicatissima e l’operazione deve essere accorta, non è affatto semplice organizzare un evento così grande tra la camera da letto e il balconcino, isolato come il conte di Montecristo, si rischia di perdere la lucidità».

I nomi degli artisti che si esibiranno al Primo Maggio 2020 non sono ancora stati resi noti e verranno annunciati nei prossimi giorni. A loro – scrive sempre Repubblica – si uniranno i tre vincitori del contest per nuovi artisti Primo Maggio Next che saranno selezionati il 18 e 19 aprile (a partire dalle ore 15:00) attraverso una diretta streaming sul portale next.primomaggio.net, in cui saranno chiamati a reinterpretare il brano in gara da casa propria, in maniera alternativa e compatibile con i mezzi a disposizione.

Su SA trovate la scaletta e le informazioni relative alle ultime due edizioni del Concertone, quella del 2019 – dove come ospite internazionale si esibì Noel Gallagher – e la precedente del 2018, alla quale presenziò anche Fatboy Slim.

Tracklist

Ti potrebbe interessare