Curato da Max De Carolis e Fabio Luzietti, e scritto con Martina Riva e Margherita Bordino, My Generation è la nuova produzione Sky Arte in 10 tappe dedicata agli anni ’90 indipendenti italiani, con approfondimenti monografici su iconiche formazioni del periodo.
Dopo Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller e Africa Unite, saranno i Massimo Volume gli ospiti della nuova puntata del format, in onda il prossimo sabato 26 marzo alle ore 20.15 su Sky Arte (canali 120 e 400) – disponibile anche on demand e in streaming su NOW.
Nato a fine anni ’80, il gruppo si è imposto sulla scena musicale nostrana con un innovativo mix di post-rock, noise e spoken word dal respiro letterario. La band composta da Egle Sommacal, Emidio Clementi e Vittoria Burattini come nucleo storico ha visto nel tempo diversi cambi di formazione (nella primissima versione anche Umberto Palazzo dei futuri Santo Niente), stabilizzandosi a quartetto nel 2019 con l’ingresso di Sara Ardizzoni, in arte Dagger Moth, alla seconda chitarra.
Grazie al loro stile distintivo, i Massimo Volume sono stati una delle band italiane più influenti di sempre, a partire dal seminale esordio del 1993, Stanze, passando per gli altrettanto fulminanti Lungo i bordi (1995) e Da qui (1997), e fino all’ingenerosamente sottovalutato Club privé (1999). Dopo lo scioglimento avvenuto nel gennaio 2002, sono tornati in pista nel 2008 producendo nuovi lavori degni di nota, come Cattive abitudini (2010) e Aspettando i barbari (2013). La loro ultima fatica in studio è l’album Il nuotatore (2019), recensito su queste pagine da Stefano Pifferi.
Oltre alle vive parole dei protagonisti di questa prima stagione – che sono Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus, Marlene Kuntz, Perturbazione – anche gli interventi di giornalisti, fotografi, discografici e figure chiave del mondo dello spettacolo. Daniela Amenta, Ernesto Assante, Giulia Cavaliere, Valerio Corzani, Luca De Gennaro, Paolo Dossena, Luca Fantacone, Luca Fornari, Federico Guglielmi, Fabio Lovino, Pasquale Modica, Violante Placido, Fabrizio Rioda, Claudio Santamaria, Stefano Senardi, Valerio Soave, John Vignola e Vito War, sono gli ospiti coinvolti.
My Generation è una la produzione di Erma Pictures in collaborazione con Cinecittà, ATCL e Spazio Rossellini.
Calendario puntate
- 19 febbraio Negrita
- 26 Febbraio Almamegretta
- 05 Marzo Timoria
- 12 Marzo Virginiana Miller
- 19 Marzo Africa Unite
- 26 Marzo Massimo Volume
- 02 Aprile Modena City Ramblers
- 09 Aprile La Crus
- 16 Aprile Marlene Kuntz
- 23 Aprile Perturbazione
Da queste parti potete inoltre recuperare la performance dei La Crus di Natale a Milano per My Generation, condivisa in anteprima da SA lo scorso febbraio.
Riguardo ai Massimo Volume, sulle nostre pagine potete inoltre recuperare la recensione del sopracitato Cattive abitudini, firmata da Stefano Pifferi, e quella curata da Fabrizio Zampighi per Aspettando i barbari (2013), come anche rivedere il video streaming del concerto tenuto dal gruppo a Torino nel 1994 a sostegno di Radio Blackout e quello della performance per Viralissima andata in onda nel 2020.
