È scomparso a soli 61 anni il sassofonista Ralph Carney, collaboratore di Tom Waits e zio di Patrick Carney (The Black Keys), con il quale compose la celebre sigla d’apertura della serie animata Netflix, BoJack Horseman. Nativo dell’Ohio, i suoi inizi risalgono alla metà degli anni Settanta nella band Tin Huey; in seguito collaborò con artisti del calibro del sopracitato Waits ma anche con B-52s, Black Keys, St. Vincent, Jim Jarmusch, Galaxie 500 e molti altri. Il sassofonista è morto serenamente, circondato dall’affetto della sua famiglia, nell’ospedale di Portland.
«La nostra famiglia e i nostri amici sono devastati – ha scritto Patrick Carney – era un musicista dal talento immenso, profondo e divertente. Mancherà a tutti. Lui mi ha ispirato. Senza di lui, non ascolterei la musica che mi piace e non avrei mai considerato di suonarla. Abbiamo il cuore a pezzi. Mi mancherai, Ralph».
È possibile ascoltare il contributo di Ralph Carney negli album di Tom Waits, Rain Dogs (1985), Bone Machine (1992) e The Black Rider (1993), così come nei brani dei B-52s, Mesopotamia e Whammy.