Lady Gaga
Lady Gaga, foto di Frank Lebon (2025)

Mayhem. Lo sbandierato ritorno di Lady Gaga al pop delle origini

Annunciati i dettagli sul progetto in uscita a marzo anticipato dai singoli “Disease” e “Die With a Smile”, due facce di una stessa medaglia

“L’album è nato affrontando la paura di tornare al pop che i miei fan di sempre amavano”, ha spiegato Lady Gaga in un comunicato stampa, paragonando il processo creativo del nuovo album Mayhem a “reassemblare uno specchio infranto: anche se non puoi rimettere insieme i pezzi perfettamente, puoi creare qualcosa di bello e completo, ma in un modo tutto nuovo”. L’artista ha curato la produzione esecutiva del disco insieme a Michael Polansky e Andrew Watt, mentre tra i produttori compaiono nomi come Cirkut e Gesaffelstein.

L’attesa di un successore di Chromatica era iniziata lo scorso settembre, quando Gaga aveva dichiarato, durante la promozione di Joker: Folie à Deux, che un nuovo album sarebbe arrivato a febbraio 2025. A novembre è uscito il brano Disease, che ha segnato un ritorno al massimalismo sonoro di  Born This Way e Artpop: una fusione tra pop ed elettrock, con testo e ritornello a far da ponte tra l’estetica del film interpretato accanto a Joaquin Phoenix e il nuovo progetto. “Hai il veleno nelle vene, potrei essere il tuo antidoto questa notte,” canta Gaga, per poi aggiungere: “Potrei fare il dottore, posso curare la tua malattia”.

Non solo elettronica e distopie, nella tracklist di Mayhem è presente anche il soft rock a tinte soul di Die With a Smile, brano nato dalla collaborazione con Bruno Mars. Gaga, in un’intervista a Vogue, ha sottolineato l’importanza del dolore come motore artistico: “Quando esploro quel dolore, emerge un altro lato della mia arte. Essere qui in studio mi permette di affrontare i miei demoni”.

Oltre alla preparazione del nuovo album, Lady Gaga ha partecipato al rally elettorale di Kamala Harris e si è esibita con una cover di Santa Claus Is Comin’ to Town. È inoltre tra gli artisti che si esibiranno al Coachella di quest’anno.

Il terzo estratto da Mayhem debutterà domenica 2 febbraio, accompagnato da un video musicale che verrà presentato durante un intervallo pubblicitario dei Grammy Awards 2025.

La cover di “Mayhem” di Lady Gaga
Tracklist

Ti potrebbe interessare