Il Firmamento tour, ovvero, nelle parole dello stesso Vasco Brondi / Le Luci della centrale elettrica, «…un concerto elettronico ma suonato con le braccia», si preannuncia come qualcosa di assolutamente inedito da un punto di vista dell’atmosfera musicale. Dopo i cinquanta concerti del Costellazioni Tour e un tour acustico di sette live (il Costellazioni a sud, tutte le date sold-out in prevendita), i nuovi concerti saranno caratterizzati da una miscela di «disco-punk. Elettrico ed elettronico», racconta Vasco Brondi. «Sarà uno spettacolo che tirerà fuori il lato più ritmico e distorto di Costellazioni e degli altri dischi, un lato che è rimasto fino ad ora inesplorato, quell’idea di ballare sotto i bombardamenti».
Ai cambiamenti nell’arrangiamento si aggiungono quelli riguardanti la line up: sul palco con Vasco Brondi ci saranno, infatti, Federico Dragogna (I Ministri) alla chitarra elettrica, Matteo Bennici al basso elettrico e Paolo Mongardi (ZEUS!/ Fuzz Orchestra) alla batteria.
Novità anche per il tour nel suo complesso: aggiunti due nuovi appuntamenti, venerdì 20 febbraio, all’Emporio Malkovich, a Verona e, giovedì 26 febbraio, allo SMAV, a Santa Maria a Vico (CE), mentre la data di Roma di giovedì 19 febbraio, già sold out, è stata spostata nella più capiente location dell’Atlantico (i biglietti acquistati rimangono validi).
Il dettaglio di tutte le date del tour è consultabile nella pagina dedicata, mentre, sempre su SA, trovate anche la recensione di Fabrizio Zampighi dell’ultimo album del cantante, Costellazioni.
