La casa di carta 4 tra record e omaggi all’Italia

"La Casa di Carta" è la serie più ricercata sul web in assoluto. Battute "Game Of Thrones", "Westworld" e in pratica tutte le altre

Condivisa per lo streaming lo scorso 3 aprile, la quarta stagione de La casa de papel, ovvero La casa di carta, è già da record. Secondo quanto riporta Parrot Analytics, dal 3 al 5 aprile la nuova serie ha superato e non di poco i fasti della terza, andata in onda lo scorso anno. Parliamo di uno show in testa alle ricerche mondiali, un fenomeno già globale diventato da record in tutti i sensi anche grazie alla pandemia globale. Amata particolarmente nel nostro Paese, in Francia, negli Stati Uniti e nelle Filippine, oltre naturalmente che in madre patria, la serie tv nata dalla mente di Álex Pina ha registrato una crescita d’interesse del 36,6% rispetto alla precedente tornata d’episodi, totalizzando un primato che la pone attualmente sopra a tutte le altre, che siano Westworld o Walking Dead, Game of Thrones o Brooklyn Nine-Nine.

«È un risultato notevole per una produzione spagnola – scrive Alejandro Rojas, direttore di Applied Analytics presso Parrot Analytics – dal debutto della prima stagione, nel 2017, nei mesi precedenti la messa a catalogo da parte di Netflix, Parrot Analytics aveva registrato un rating di ricerca superiore alla media non solo nel Paese d’origine, ma anche in diversi mercati internazionali. Álex Pina, creatore della serie, ha trovato fin dall’inizio un modo efficace di arrivare ad un variegato pubblico internazionale. In seguito alla diffusione via Netflix, il successo della serie è cresciuto costatemene ad ogni nuova stagione».

Di seguito la sequenza del matrimonio di Berlino con l’omaggio musicale a Franco Battiato e Umberto Tozzi, tributi al nostro Paese che in questa edizione non si sono fermati alla musica. In un altro flashback vediamo i protagonisti alle prese con una liberatoria partita di calcio prima del colpo e qui la citazione, squisitamente cinematografica, va al celebre match di Marrakech Express di Gabriele Salvatores, in cui similmente una ragazza parava un importante tiro in porta. Nel frattempo, grazie a Magazzini Salani, è già stato dato alle stampe il primo libro ufficiale dedicato alla serie: L’enigma del Professore. Ed è già partito il pre-order su Amazon.it, con spedizioni a partire dal 14 maggio. Inutile dire che ci sarà una quinta stagione, al contrario di quel che era stato dichiarato in precedenza.

Su SA, in attesa della recensione della quarta stagione, potete leggere cosa ne pensiamo della terza.

 

Tracklist

Ti potrebbe interessare