Arriva a Bologna il 19 novembre, in anteprima presso il cinema Odeon di via Mascarella, Enzo Avitabile Music Life.
A metà tra documentario e film concerto, la pellicola incentrata su Enzo Avitabile è diretta dal regista Jonathan Demme (Premio Oscar per Il silenzio degli innocenti), rimasto completamente stregato dalla musica del cantautore e sassofonista napoletano: “Cinque anni fa stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York”, racconta Demme, “quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata. Volevo assolutamente incontrarlo. Quando sono tornato a Napoli, Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica“.
Enzo Avitabile Music Life, che ha già debuttato nelle sale americane e alla Mostra di Venezia, è il risultato di un insolito incontro fra talenti: una settimana trascorsa insieme in un viaggio attraverso Napoli fino a Marianella, luogo di nascita di Avitabile. Tra i musicisti che lo affiancano nel film-concerto ci sono Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zì Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino.
“Ho girato un film senza accorgermene“, dice Avitabile. “Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo“.
Martedì 19 novembre 2013, ore 21
Cinema Odeon / Via Mascarella, 3
Ingresso intero: 12€
Riduzione: 10€