Tra le mille polemiche che hanno accompagnato l’uscita in sala di Joker, il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, c’è stata anche quella relativa alla canzone Rock and Roll Part 2 che compare a un certo punto. La polemica nasceva nel momento in cui si pensava che l’artista e pedofilo condannato Gary Glitter avrebbe ricevuto delle royalties da tale menzione nella pellicola, ma a quanto pare non sarà così: come riportato dal Los Angeles Times, Glitter non riceverà alcuna royalties né alcun compenso per la presenza del suo brano in Joker. Glitter ha infatti ceduto i diritti di quella e delle altre sue canzoni oltre due decenni fa alla etichetta Snapper Music di Londra, quindi il compenso andrà dritto nelle case di Universal Music Publishing Group.
Tuttavia, per venire incontro a quella grossa fetta di pubblico indignato dalla presenza del brano nel film, Warner starebbe considerando di rimuovere Rock and Roll Part 2 dalle future pubblicazioni di Joker in DVD e on-demand, con il regista che ne starebbe parlando con lo studio, che al momento non avrebbe ancora preso una decisione definitiva.
Con Joaquin Phoenix protagonista, la pellicola sembra richiamare alla mente lo stile di film come Taxi Driver e Re per una notte, entrambi firmati da Martin Scorsese. Su SA potete leggere la nostra recensione di Joker, visto all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove si è aggiudicato il Leone d’Oro per il miglior film, e di seguito visualizzare l’ultimo trailer disponibile.