Undici anni dopo Italia Loves Emilia, il concerto organizzato da Ligabue in seguito al terremoto che colpì l’Emilia-Romagna nel 2012, arriva Italia Loves Romagna, il concerto benefico realizzato per sostenere la popolazione emiliana colpita dall’alluvione.
Una serie di volti noti del panorama mainstream italiano si preparano ad accendere i riflettori di una serata che intende portare un messaggio di speranza e generosità. Il 24 giugno Elisa, lo stesso Ligabue ma anche Laura Pausini, Zucchero, Elodie, Salmo calcheranno il palco della RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo). E a loro si uniranno Negramaro, Fiorella Mannoia, Giorgia, Tananai, Emma e molti altri.
I biglietti per Italia Loves Emilia sono già disponibili in prevendita. La destinazione dell’incasso non è stata ancora dettagliata, ma possiamo immaginare che verrà devoluto alle comunità interessate dall’alluvione e alle associazioni per la tutela del territorio e la sua popolazione.
Il sottosegretario Mazzi ha spiegato che gli obiettivi principali di questo grande evento, sostenuto dal Ministero della cultura, sono due: raccogliere fondi in modo significativo per aiutare le popolazioni colpite e, al contempo, promuovere la Romagna come meta per le vacanze estive del 2023. Questa iniziativa mira a riportare vita e sostegno a un territorio che ha subito gravi conseguenze dall’alluvione.
Pochi giorni fa, i sindaci e i presidenti delle Province di Ravenna, del nuovo circondario Imolese, il sindaco della Città metropolitana di Bologna, e i presidenti delle province di Forlì-Cesena e Rimini hanno annunciato un altro grande concerto benefico, leggiamo su Ravenna Today, Music Valley – Romagna Mia, Live Charity Concert, che vede in prima linea Laura Pausini. Si terrà il 5 agosto presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Infine a Bologna, l’8 giugno, si svolerà Oltre le nuvole, evento sempre volto alla raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate che si terrà al Sequoie Music Park – Parco delle ex Caserme Rosse con Lo Stato Sociale, Willie Peyote, Arisa, Giusy Ferreri, Ex-Otago, Mirco Mariani con i suoi Extraliscio, gIANMARIA, Leo Gassman, Inoki, Olly, Shade, Federica Carta, Murubutu, Paolo Benvegnù, Iside, Guera, Federico Aicardi, Federico Poggipollini, Disco Club Paradiso, Merk & Kremont, Rovere, Clavdio, DrefGold, Emanuele Aloia, Omar Pedrini, oltre alla partecipazione di Martina Colombari. Le prevendite sono attive presso TicketOne, Boxer Ticket e TicketSms. Il costo 25 euro.