La BBC celebra la vita e la carriera del compositore Hans Zimmer nel documentario Hans Zimmer – Hollywood Rebel. Sarà un viaggio lungo 40 anni, che parte dalla Germania del dopoguerra fino ad Hollywood, dove l’autore ha conquistato due Premi Oscar per le colonne sonore de Il Re Leone e Dune – Parte Uno.
Il docufilm, della durata di 60 minuti, esplora il processo creativo del compositore, con un’immersione in pezzi da novanta come le musiche di Pirati dei Caraibi, Il Gladiatore, Il Cavaliere Oscuro, Batman Begins e La sottile linea rossa. Andrà in onda su BBC Two il 16 ottobre.
Sono onorato di condividere questa visione della mia carriera e della mia vita con il pubblico della BBC. La mia speranza è che questo documentario vi ispiri e vi incoraggi a perseguire senza vergogna le vostre passioni e a trovare una comprensione più profonda per le mie partiture e, soprattutto, per la musica.
Hans Zimmer, BBC
A dirigere il film è Francis Hanly. Il documentario raccoglie le testimonianze di Ron Howard, Denis Villeneuve, Christopher Nolan, Jeffrey Katzenberg, Barry Levinson, James L. Brooks, Gore Verbinski, Steve McQueen, Stephen Frears e Tim Bevan, i principali collaboratori di Zimmer ad Hollywood.
Il numero enorme di film che Hans Zimmer ha segnato negli ultimi 40 anni è incredibile. È stato un lavoro da sogno sedersi e filmarlo alla tastiera nel suo studio mentre ci dava una dimostrazione intima ed esclusiva delle tecniche e dei suoni che ha creato e delle idee che stanno dietro ad alcune delle sue colonne sonore più famose.
Francis Hanly
Zimmer è attualmente a lavoro sul prequel de Il Re Leone, Mufasa: The Lion King e sul secondo capitolo di Dune.