Album
Crooked Wing
-
Edoardo Bridda
- 11 Marzo 2025
A partire da Field Of Reeds i These New Puritans, ovvero i gemelli Jack e George Barnett, si sono direzionati verso un suono sempre più rarefatto, stratificato, anche orchestrale ma pur sempre alla ricerca di quiete ed eleganza. David Sylvian e i Talk Talk di Spirit Of Eden erano i riferimenti lì. Influenze che Inside the Rose del 2019 intorbidiva con tocchi thrilling e smalti depechemodiani. Trascorsi più di cinque anni da quella prova la formazione torna con un nuovo album, Crooked Wing. Un disco che si ricollega direttamente al primo dei sopracitati lavori, rinnovandone la poetica con una strumentazione che fonde l’antico con il moderno, il sacro con il profano: organi, campane antiche, percussioni intonate.
Il nuovo corso è anticipato dal doppio singolo Bells / Industrial Love Song. Il primo nasce da una registrazione ambientale fatta in una piccola chiesa ortodossa greca: una singola rintoccata di campana che ha dato il via a tutta la composizione. “Quest’album è al contempo più surreale e più diretto di qualsiasi altra cosa abbiamo fatto”, afferma George Barnett. Mentre Jack precisa: “L’organo è uno strumento d’amore e paura, capace di evocare il celestiale come il demoniaco”. La struttura non lineare del brano, il ritmo in fase e che rimanda a Steve Reich (e ai Tortoise che lo hanno ripreso in Millions Now Living…) e il canto soul bianchissimo di Jack formano un avvolgente e affascinante mix tra minimalismo e crooning classico.
Industrial Love Song, invece, nasce da un’idea suggestiva: un laconico duetto tra due gru su un cantiere. Caroline Polachek interpreta una delle due macchine, l’altra è Jack. “Non possono toccarsi, i loro movimenti sono controllati dall’operatore, ma quando il sole sorge sperano che le loro ombre si incrocino”, spiega il cantante. Il titolo, pensato da George, spiazza: “Non è quel tipo di industrial”, chiarisce Jack. Il videoclip che accompagna il pezzo è firmato dalla fotografa e artista Harley Weir, collaboratrice di lunga data della band.
Registrato tra Essex e Carinzia, Crooked Wing segna il ritorno di Graham Sutton (Bark Psychosis) in cabina di produzione (già dietro Hidden e Field Of Reeds) e rinnova la capacità del duo di fondere jazz, elettronica, classica, industrial, hip hop e derive surreali. Un album che parla di macchine, mondi sotterranei, amori non umani, luce, mare, morte e personaggi dei cartoni animati dispersi nelle terre desolate.
L’uscita di Crooked Wing sarà celebrata con un live speciale all’EartH di Londra il 12 giugno.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 Waiting
- 2 Bells
- 3 A Season In Hell
- 4 Industrial Love Song
- 5 I’m Already Here
- 6 Wild Fields (I Don’t Want To)
- 7 The Old World
- 8 Crooked Wing
- 9 Goodnight
- 10 Return
