Album
The Circus and the Nightwhale
-
Andrea C. Soncini
- 18 Novembre 2023
Definitivamente sciolti, dei Genesis non resta solo il fantasma, ma c’è qualcuno in carne e ossa, per lo smisurato esercito dei fan della “Gabriel era” una sorta di eroe, che ne mantiene viva la tradizione. E questo qualcuno si chiama Steve Hackett. L’unico della vecchia congrega che non solo alimenta la sacra fiamma portando sul palco il materiale “storico” della leggendaria band, ma ottempera anche ai doveri del proprio catalogo producendo materiale nuovo, da artista mai del tutto abbandonato dalla creatività, con rara costanza. Basta pensare che se Peter Gabriel consegnerà alle stampe il suo primo disco di musica originale a distanza di 20 anni dal precedente il 1° dicembre, per il chitarrista, tra l’ultimo doppio output – l’acustico Under A Mediterranean Sky e l’elettrico Surrender Of Silence, entrambi del 2021 – e il nuovo annunciato capitolo sono passati solo due anni.
La release, pubblicata da Inside Out Music, label specializzata in Progressive e Prog Metal, esce il 16 febbraio 2024. Titolo: The Circus And The Nightwhale. Si tratta di un concept album dai risvolti autobiografici registrato ai Siren Studios nel Regno Unito. Hanno accompagnato Steve i musicisti che compongono la fidata squadra che lo affianca in studio e sul palco da molti anni: Roger King (tastiere, programmazione e arrangiamenti orchestrali), Rob Townsend (sax), Jonas Reingold (basso), Nad Sylvan (voce), Craig Blundell (batteria) e Amanda Lehmann alla voce. Come ospiti Nick D’Virgilio e Hugo Degenhardt alla batteria, Benedict Fenner alle tastiere, Malik Mansurov al tar e last but not least il fratello John Hackett al flauto.
Steve ha detto che The Circus And The Nightwhale – l’illustrazione di copertina opera di Denise Marsh – “è un viaggio incantevole che inizia in modo sporco, graffiante e fumoso, per poi diventare celestiale e divino. Come si può resistere?”. Magari ingannando l’attesa, se siete nei paraggi, con qualche concerto: Steve è attualmente in Nord America con il tour di Foxtrot At Fifty + Hackett Highlights. Mentre nel 2024 sarà in tour in tutto il mondo con lo show intitolato Genesis Greats, Lamb Highlights & Solo, in seguito al quale tornerà alla prestigiosa Royal Albert Hall.
The Circus And The Nightwhale è disponibile per il preorder dal 1° dicembre in differenti formati, tra cui Limited CD+Blu-ray mediabook (con mix 5.1 Surround Sound e a 24 bit), Standard CD Jewelcase, Gatefold 180g Vinyl LP e in digitale.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 People Of The Smoke
- 2 These Passing Clouds
- 3 Taking You Down
- 4 Found And Lost
- 5 Enter The Ring
- 6 Get Me Out!
- 7 Ghost Moon and Living Love
- 8 Circo Inferno
- 9 Breakout
- 10 All At Sea
- 11 Into The Nightwhale
- 12 Wherever You Are
- 13 White Dove
