Album

Dementia

16 Gennaio 2026 rock punk

Dementia è il settimo album di inediti per i Sick Tamburo in formazione rinnovata: ma nonostante la presenza di due donne nel gruppo non si torna al cantato femminile dei primi dischi (tutte le voci restano di Accusani) così come non si torna neanche a quello stile.

La band infatti prosegue sui suoi binari noti tra punk e power pop per raccontare disagio e marginalità, sempre presenti nella poetica dell’autore ma che qui, nella Ho perso i sogni che ben la riassume, diventano specchio di un’epoca greve e minacciosa come l’attuale. I testi la raccontano animati dai consueti scarti improvvisi, passaggi da descrizioni dirette a metafore e viceversa, a volte in prima persona a volte come ritratto di individui isolati dalla loro stranezza o dall’incapacità a conformarsi (in questo senso i primi due brani sembrano un dittico sulla stessa persona da due punti di vista, e una voce femminile a cantare la prima avrebbe reso bene la cosa).

I cenni di novità che animavano la seconda parte del disco precedente non hanno seguito, semmai se ne cercano altri da alternare allo stile noto – la chitarra suonata come un mandolino in Mexican e Immagina se, il contrabbasso con l’arco in Ho perso i sogni, la sospensione in quieta di Chiudi quella porta, il portamento di Non c’è pace e le divagazioni elettroniche della conclusiva Dementia.

Nella continuità di uno stile in cui la potenza della musica sembra voler incoraggiare, suggerire una reazione al mondo e darle forza, restano la disinvoltura melodica e il talento per una vivacità che continua a farsi ascoltare.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Mi gira sempre la testa
  • 2 Silvia corre da sola
  • 3 Mexican
  • 4 Ho perso i sogni
  • 5 Non c'è pace
  • 6 Fuori
  • 7 Immagina se
  • 8 Chiudi quella porta
  • 9 Sangue e libertà
  • 10 Dementia
SentireAscoltare

I più ascoltati