Album
New Radiations
-
Elena Raugei
- 10 Luglio 2025
Album numero dieci per Marissa Nadler, ormai veterana dell’alt-folk più spettrale, o ultraterreno che dir si voglia. Su Bella Union per Europa/UK e Sacred Bones per gli Stati Uniti, New Radiations arriva a quattro anni di distanza da The Path of the Clouds, coadiuvato poi dall’EP The Wrath of the Clouds, e si pone come una raccolta di canzoni «crude, intime e mozzafiato», aggiungeremmo essenziali. La produzione è della stessa Nadler, mentre il mix è a firma di Randall Dunn (Earth, Sunn O)))) e gli arrangiamenti sono curati da Milky Burgess.
Sin dal primo singolo nonché title track dell’intero lavoro («Psychic vibrations and new radiations have taken their toll on me»), voce morbidamente onirica e fingerpicking si ritagliano il ruolo principale all’interno di una scena minimale eppure minuziosa, allestita con soundscape, chitarra slide in cinematografico Americana style, organo, synth.
Il secondo singolo Hatchet Man è stato appropriatamente presentato come una «murder ballad cosmica». Entrambi i brani son accompagnati da surreali video in bianco e nero, realizzati in prima persona. Il resto della scaletta, sin dalla mesmerica e sofferta It Hits Harder d’apertura, conferma il soffuso registro adottato, in elegante e sempre misurata sospensione tra echi country e dream pop, con la quieta pacatezza delle melodie a giustapporsi alla cupezza dei testi, stesi in prima persona o dal punto di vista di vari personaggi che viaggiano nel tempo e nello spazio.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 It Hits Harder
- 2 Bad Dreams Summertime
- 3 You Called Her Camelia
- 4 Smoke Screen Selene
- 5 New Radiations
- 6 If It's An Illusion
- 7 Hatchet Man
- 8 Light Years
- 9 Weightless Above The Water
- 10 To Be The Moon King
- 11 Sad Satellite
