HAIM
HAIM, foto di Lea Garn (2025)

HAIM. Camminare verso la maturità emotiva, “Relationships”

Le HAIM tornano nel 2025 con Relationships, brano prodotto da Rostam Batmanglij e Danielle Haim che unisce indie-pop, r’n’b e soft rock e conferma l’abilità del gruppo di creare brani freschi e catchy ma dal sapore 90s.

Il videoclip della canzone, diretto dalla regista Camille Summers-Valli, riflette un testo incentrato sulla complessità delle relazioni sentimentali: con la partecipazione delle tre sorelle, oltre che dell’attore Drew Starkey, il filmato rappresenta la frustrazione che può derivare da rapporti complicati, in cui non ci si sente motivati né compresi, forse per via di un’immaturità emotiva che condanna a un loop senza fine (qui simboleggiato dal tempo che scorre al contrario o dalla camminata sul posto di Danielle, variazione di una costante molto amata nella videografia della band). L’estetica del filmato rispetta invece le inclinazioni della regista, spesso coinvolta – come le tre sorelle – negli eventi del mondo della moda.

L’uscita del brano interrompe un periodo di silenzio creativo durato cinque anni: Women in Music Pt. III era stato infatti pubblicato a giugno 2020; l’unica eccezione è rappresentata da Home, scritta nel 2023 per il film di Greta Gerwig, Barbie. Inoltre, il singolo anticipa il quarto album in studio delle HAIM, di cui ancora non si conosce titolo né data di uscita, ma che secondo l’etichetta Universal farà proprie sonorità più rock: Relationships fa da contraltare alle tendenze preferite nel nuovo progetto, ma allo stesso tempo incarna perfettamente il mix di generi tanto caro al trio.

SentireAscoltare