Alla fine è successo davvero. Visti i pronostici, e quello che era successo ad aprile, eravamo i primi ad essere scettici sulla faccenda – lo ammettiamo – ma la conferenza stampa di oggi ha fugato ogni dubbio: i The Stone Roses sono di nuovo assieme.
Questa volta, oltretutto, il The Sun ci aveva preso in pieno (o quasi): il ritorno della band di Ian Brown prevede infatti al momento solo 2 concerti – il 29 e il 30 giugno 2012 a Manchester – ma lascia addirittura aperta la possibilità di un nuovo album.
"Noi lo speriamo. Ma non l'avevamo già detto?", ha detto Brown, aggiungendo "Ci hanno offerto due o tre volte all'anno di tornare insieme, ma ci siamo decisi solo ora. Questi sono tempi in cui si possono risollevare le persone, siamo qui per questo. Questa è una resurrezione dal vivo, siete tutti invitati a vederla".
Vedremo come si metteranno le cose, ma non si può certo dire che questo non sarà un ritorno strombazzato e scoppiettante. Due esempi: già la sola conferenza stampa si è conclusa con un mezzo litigio tra il chitarrista John Squire un giornalista reo di averlo ritratto come un filonazista, e il maggior magazine britannico – NME – con un Tweet ha mostrato la sua prossima copertina pochi minuti dopo l'annuncio della reunion.
Indovinate un po' qual è…
UPDATE: Ecco i due video della conferenza stampa, usciti da poco sul Web.