Negli ultimi dieci anni Sade Adu ha pubblicato brani per il cinema e non sono mancate le occasioni in cui si è parlato di un nuovo lavoro in studio. Del 2018 è l’inedito The Big Unknown, incluso nella colonna sonora di Widows, il film del regista Premio Oscar Steve McQueen. E in precedenza era uscito Flower of the Universe, singolo composto dalla cantante per la colonna sonora de Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle in Time), pellicola diretta dalla regista Ava DuVernay e prodotto da Disney.
A proposito del successore di Soldier of Love (2010), sempre nel 2018, Stuart Matthewman, membro della band, aveva dichiarato che Sade «non era interessata alla fama» lasciando intendere che si sarebbe presa tutto il tempo necessario per «fare arte» alle sue sole condizioni. Quattro anni più tardi, un aggiornamento sullo stato (o meglio continuazione) di quelle session l’abbiamo dal compositore francese Damien Quintard e da Brad Pitt, co-proprietari dei Miraval Studios a Correns, in Francia.
Lo segnala Billboard che dettaglia: lo studio si trova al Château Miraval, una splendida tenuta e cantina acquistata nel 2012 dall’attore hollywoodiano e dall’ex moglie Angelina Jolie. «L’amore di Sade e della band per questo posto è sotto gli occhi di tutti», ha rivelato Quintard, affermando che da queste parti la formazione sta registrando e provando nuove composizioni.
In attesa di più concreti sviluppi sul disco, lo scorso luglio Sade, in uno dei suoi rari post, ha comunicato la triste notizia della morte di un sodale collaboratore, l’ingegnere del suono e produttore Michael Pela.
Su SA potete leggere la recensione del sopracitato Soldier of Love, a cura di Marco Braggion.
