È stata inaugurata sabato scorso presso la Tekè Gallery di Carrara, A Saucerful of colours, la più grande retrospettiva mai realizzata dedicata principalmente al lavoro pittorico del maestro spezzino Gianluca Lerici A.K.A. Prof. Bad Trip. La mostra si compone di oltre quaranta dipinti, inediti o poco conosciuti al grande pubblico, e di tutta una serie di opere grafiche, sculture e altri oggetti come francobolli, poster, collage, complementi di arredo e oggetti di design, in un percorso espositivo che coinvolge molti spazi del centro storico della città di Carrara.
Il percorso ha origine all’interno della Teké Gallery, nuova ed attiva realtà culturale nel cuore della città, nelle cui sale è collocata l’intera serie di opere pittoriche che il Prof. Bad Trip ci ha regalato nei suoi trenta anni di produzione frenetica. Nelle vetrine della Galleria e del negozio Tabularasa è allestita una narrazione della vita di Gianluca Lerici attraverso foto, oggetti e testi di interviste all’artista e altri protagonisti della scena come Matteo Guarnaccia, Vittore Baroni e Marco Philopat.

Il percorso prosegue poi in altre location sparse tra via Santa Maria e l’adiacente Piazza Duomo, un tratto della città che l’artista era solito fare, nei 10 anni della sua vita con la compagna Jenamarie Filaccio, per le attività in Accademia e quelle di organizzazione di iniziative, concerti e produzione di riviste di controcultura: dagli spazi dell’ex Caravanserraglio all’inizio di via Santa Maria, con opere di pittura e serigrafia, passando per i locali della Drogheria di Piazza Duomo, in cui sono esposte le serigrafie, i disegni e i collage, e i locali del Fronte Acciaio Cromato dove trovano collocazione i mobili e le sculture del maestro, fino all’edicola di Piazza Duomo dove verrà allestito lo store della mostra. Il percorso si conclude alla Galleria Nove di Piazza Duomo, che ospita gli oggetti e i memorabilia collezionati dagli amici e conoscenti del Professore e dove verrà proiettato in loop il video “Psycho” realizzato da Domenico Gemelli e tratto da un fumetto del Prof. Bad Trip.

Un percorso che riassume tutto il lavoro del Prof. Bad Trip, dagli anni Ottanta ai Duemila, e la sua visione di ciò che è stata la controcultura punk e underground dagli anni Settanta ad oggi attraverso ogni forma d’arte, dalla pittura ai manufatti, dai libri ai fumetti, fino a toccare l’ambito musicale. Una critica feroce, disillusa, ironica di una società tentacolare e asfissiante votata a soffocare ogni tentativo di ribellione intellettuale. Impressionante è la lotta combattuta sulla tela a colpi di colori contrastanti, acidi, estremamente saturi, perfetti da guardare con un paio di occhialini 3D anaglifi, che non possono non farci soffermare sul delirio di dettagli e texture che copre interamente ogni singola opera. I quadri del Professor Bad Trip sono un urlo di emozioni contro un mondo che sta morendo, un flusso di coscienza che spara direttamente negli occhi tutti i pensieri di un’artista visionario; ogni singola opera vuole condividere col pubblico una quantità di emozioni difficilmente descrivibile a parole.
La mostra è corredata da un catalogo a colori contenente gli occhialini 3D anaglifi per la visione delle opere pittoriche e una serigrafia in edizione limitata e numerata. Ad accompagnare tutto l’apparato fotografico delle opere in esposizione, un bellissimo testo critico di Matteo Guarnaccia e in appendice la versione integrale ed inedita dell’intervista apocalittica realizzata da Vittore Baroni al Prof.Bad Trip.
INFORMAZIONI
Titolo della mostra: Prof. Bad Trip – A Saucerful of colours
Durata: dal 11 giugno al 30 luglio 2016
Sede espositiva: Teké Gallery, Via Santa Maria 13/d, 54033 Carrara
Orari: 16.00 – 20.00 da Lunedì a Sabato
Recapiti: tel. 0585 71307 | info@tekegallery.com | www.tekegallery.com
Info. Esposizione: Marco Pedri +39 3397189570 marcopedri@gmail.com | Stefano Dazzi +39 3346518712 stefano@tabularasa.it

