Morto Jimmy Cobb, l’ultimo del celebre First Great Sextet di Miles Davis

Jimmy Cobb, uno dei più grandi batteristi della storia del jazz, è morto all'età di 91 anni a causa di un cancro ai polmoni, come confermato dalla moglie Eleana Tee Cobb

Jimmy Cobb, uno dei più grandi batteristi della storia del jazz, è morto all’età di 91 anni a causa di un cancro ai polmoni, come confermato dalla moglie Eleana Tee Cobb (lo apprendiamo da NPR). Cobb era rimasto anche l’ultimo membro in vita del leggendario First Great Sextet di Miles Davis che partecipèò alle registrazioni di Kind of Blue, di cui è impossibile quantificare l’influenza nelle generazioni successive o nei semplici estimatori del genere.

Una delle frasi più ripetute da Davis in studio verso Cobb era proprio «Jimmy, tu sai cosa fare». Il batterista suonò anche in Sketches of Spain, In Person Friday e Saturday Nights at the Blackhawk; dopo l’esperienza con Davis, continuò a suonare insieme ai bandmate Paul Chambers e Wynton Kelly, come trio di Kelly, fino alla morte di Chambers avvenuta nel 1969. Cobb continuò a suonare per tutta la sua vita, fino alla fine.

Proprio di Kind of Blue potete leggere su queste pagine la recensione a cura di Gabriele Marino.

Tracklist
  • 1 So What
  • 2 Freddie Freeloader
  • 3 Blue In Green
  • 4 All Blues
  • 5 Flamenco Sketches
Miles Davis
Kind of Blue

Ti potrebbe interessare