Prima di diventare un libro, la vita di Evan Dando, a partire dagli anni ’90, era già un film liberamente ispirato al rock’n’roll, segnato da un massiccio abuso di droghe. Il frontman dei Lemonheads si dice oggi pulito, anche se non proprio da tutte le droghe, e questa e altre storie stanno per essere raccontate nel suo memoir, Rumours Of My Demise, in uscita il prossimo 1° maggio per la britannica Blackwell, a tre anni dall’uscita originariamente fissata. La conferma è arrivata tramite un’intervista rilasciata a The Independent, in cui Dando ha anche annunciato un nuovo album dei Lemonheads, Love Chant, che in comune con la pubblicazione avrà una vena deliberatamente psichedelica.
Descritto come un lavoro che alternerà momenti più impattanti ad altri più riflessivi, Love Chant segna il ritorno della band con brani originali. E a influenzarlo, per sua stessa ammissione, ha concorso l’unica droga di cui ancora fa uso: l’LSD. Recentemente trasferitosi in Brasile e impegnato in una relazione sentimentale, Dando ha trovato una sorta di pace interiore che gli ha permesso di intraprendere una nuova fase della sua vita. Ha anche raccontato come, in passato, sia riuscito a “imbrogliare” il suo medico per ottenere farmaci per il Disturbo da deficit di attenzione (ADHD), pur non avendo una diagnosi ufficiale.
Nell’intervista, altri aneddoti hanno riguardato la controversa vicenda legata al tour dei Lemonheads come supporter dei Jawbreaker nel 2022, che si concluse bruscamente dopo poche date. Dando ha ammesso di aver avuto parole dure verso il gruppo di Jawbreaker (“Sono salito sul palco dicendo ‘saresti tu il cantante di quegli sfigati dei Jawbreaker’ è bastato questo perché mi cacciassero”). In un video su Instagram, ha chiarito che, sebbene inizialmente avesse approvato il tour, si era pentito di aprire per un gruppo che, a suo avviso, non meritava il suo supporto. Evan Dando, che allora porse le sue scuse, ha anche chiarito alcune discrepanze riguardo al cachet, affermando che la cifra effettiva era di gran lunga inferiore (17,000 dollari) rispetto a quella inizialmente riportata (170,000 dollari).
L’ultimo album dei Lemonheads, The Lemonheads, che ha segnato il ritorno del gruppo a dieci anni di distanza dal precedente Car Button Cloth, è uscito nel 2006. Sono seguiti due lavori composti interamente da cover, Varshons e Varshons 2.