Primo Maggio Roma 2024
-
Edoardo Bridda
- 16 Aprile 2024
Presentato da Noemi e Ermal Meta, con la conduzione nell’opening di Bigmama, torna a Roma il Concerto del Primo Maggio. Quest’anno il concept ruota attorno all’ascolto del futuro (Ascoltiamo il Futuro #1M2024). Spotify è stata scelta come official streaming partner
Al solito promosso da CGIL, CISL, UIL, e organizzato da iCompany, l’evento si svolgerà non più nella sua storica location, Piazza Sangiovanni, ma come è già noto nella più capiente location del Circo Massimo. Cambiamento che ne fa, leggiamo nella nota stampa, il più grande concerto live gratuito d’Europa.
La line up completa
Achille Lauro
Alda
Anna Castiglia
Ariete
BigMama
Bloom
Caffelatte & Giuze
Chiamamifaro
Coez & Frah Quintale
Colapesce Dimartino
Cor Veleno
Cosmo
Dargen D’Amico
Ditonellapiaga
Ermal Meta
Ex-Otago
La Municipal
La Rappresentante di Lista
Leo Gassmann
Lina Simons
Mahmood
Malika Ayane
Maria Antonietta e Colombre
Mazzariello
Molle
Morgan
Motta
Negramaro
Noemi
Olly
Piero Pelù
Piotta
Risa Lunn
Rose Villain
Santi Francesi
Stefano Massini & Paolo Jannacci
Tananai
Teseghella
Tripolare
Tropico
Ultimo
Uzi Lvke
Vale LP
1MNext
Come ogni anno saranno 3 gli artisti vincitori del Contest 1MNEXT attraverso il quale il Concerto del Primo Maggio ricerca nuovi talenti che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno poi invitati ad esibirsi durante il Concertone 2024. I 3 vincitori saranno selezionati durante la finale live il 18 aprile a Roma (a porte chiuse), attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Sara Potente (dir. artistica Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany), Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando (Rockol). Uno dei 3 sarà infine premiato durante la diretta Tv del Primo Maggio quale vincitore di 1MNEXT 2024.
Sono stati svelati i 12 i finalisti di 1MNEXT 2024, selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web: Atarde (Ancona), Belly Button e Il Coro Onda (Roma), Didi (Lendinara – RO), Fra’ Sorrentino (Marino – RM), Giglio (Torino), La musica di forte (Copertino – LE), Macadamia (Roma), Margherita Principi (Fano – PU), Moonari (Roma), Soloperisoci (Roma), Tigri da Soggiorno (Roma) e Velia (Roma).
I voti assegnati ai progetti finalisti, dalla Giuria di Qualità e dal pubblico attraverso il web, sono pubblici e consultabili sul sito 1mnext.primomaggio.net.
Al fine di garantire un corretto svolgimento delle selezioni, il sistema di controllo delle votazioni online ha invalidato tutti i voti sospetti, inclusi quelli ottenuti tramite VPN e/o generatori di IP. La valutazione finale del singolo artista è stata stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. La Giuria popolare ha inciso (come da regolamento) per il 25% sulla valutazione finale, mentre la Giuria di Qualità per il 75%.
Il Concertone in tv
Il Concertone sarà come sempre a ingresso libero. Sarà trasmesso a partire dalle ore 15.15 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e sarà in onda su RaiPlay e Rai Italia.
Contest
Artisti Confermati
Concerti
- Achille Lauro
- Coez
- Frah Quintale
- Colapesce
- Dimartino
- Dargen D'Amico
- La rappresentante di lista
- Malika Ayane
- Piero Pelù
- Rose Villain
- Morgan
- ARIETE
- Bloom
- Chiamamifaro
- Cor Veleno
- Cosmo
- Ditonellapiaga
- Ermal Meta
- Ex-Otago
- La Municipàl
- Leo Gassmann
- Mahmood
- Maria Antonietta
- Colombre
- Motta
- negramaro
- Noemi
- Piotta
- Santi Francesi
- Tananai
- Ultimo
