Elementi Festival
Elementi Festival, il Molo di Cervia (foto di Stefano Pilia)
Dal 2 Maggio 2025 al 27 Luglio 2025

Elementi Festival 2025

Dal 2 maggio al 27 luglio 2025 torna ELEMENTI, la rassegna itinerante a cura di MAGMA che coniuga arti visive, musica e performance in un attraversamento poetico dei paesaggi romagnoli. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione continua a promuovere un’idea di arte immersiva e multidisciplinare, capace di trasformare contesti naturali o architettonici in veri e propri dispositivi di risonanza emotiva.

Ravenna, Cervia, Bagnacavallo, Faenza e Bagnara di Romagna sono i luoghi scelti per questa nuova edizione che si articola in sette giornate e dodici interventi site-specific, tutti a basso impatto ambientale, concepiti in relazione diretta con lo spazio e il tempo della loro messa in scena.

Si parte venerdì 2 maggio al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna con Ima Koko Watashi, performance che intreccia danza e suono con i movimenti di Chikako Kaido, Kristin Shuster e Antonio Stella accompagnati dal vivo dai percussionisti Enrico Malatesta e Le Quan Ninh. Evento su prenotazione.

Sabato 10 maggio l’Ex Convento di San Francesco a Bagnacavallo ospiterà la portoghese Inês Malheiro, il britannico Memotone e un dj set targato MAGMA.

Domenica 8 giugno, nella radura di Villa Emaldi a Faenza, si alterneranno i paesaggi sonori di Lamina, progetto della francese Clarice Calvo-Pinsolle, e quelli dello scozzese Sholto Dobie, autore di strumenti autocostruiti. A seguire, il dj set di Gaspare Caliri (CUBE/Kilowatt).

Domenica 29 giugno sarà invece la volta di un percorso partecipativo in canoa tra la pineta e la salina di Cervia, ideato da Canedicoda. A seguire, due giovani nomi della nuova scena francese: Megabasse e Romain de Ferron.

Il 13 luglio, nell’Aia della Salina, sempre a Cervia, spazio a Vica Pacheco: performance al tramonto che mette in relazione suono e paesaggio in una dimensione quasi rituale. Evento su prenotazione.

Venerdì 18 luglio, la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna accoglierà la voce evocativa di Antonina Nowacka. In parallelo, un intervento site-specific di Giovanni Battista de Pol attiverà simbolicamente il pianoforte del Museo Pietro Mascagni. Evento su prenotazione.

Gran finale all’alba di domenica 27 luglio: il Molo Nord di Cervia farà da scenario alla performance Pungilingua di Renato Grieco (KNN), spoken word per nastri, voce e laptop.

La sesta edizione di ELEMENTI è realizzata grazie al sostegno della Fondazione del Monte, dei Comuni coinvolti, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, del Comune di Cervia e del Comune di Bagnacavallo in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e diversi enti territoriali. Media partner: Radio 3 e ZERO.

Il programma

2 maggio | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Ima Koko Watashi
Performance di improvvisazione tra danza e suono con i danzatori Chikako Kaido, Kristin Shuster e Antonio Stella, accompagnati dai percussionisti Enrico Malatesta e Le Quan Ninh. Un incontro tra corpi e suoni che crea una dimensione immersiva nel cuore di Ravenna.
Evento su prenotazione.

10 maggio | Ex Convento di San Francesco, Bagnacavallo
Live: Inês Malheiro
Live: Memotone
Djset: MAGMA
La giovane artista portoghese Inês Malheiro e il britannico Memotone offrono due performance live, esplorando sonorità elettroniche e ambient. La serata è arricchita dal dj set curato da MAGMA, in un luogo storico di grande suggestione.

17 maggio – 22 giugno | Magazzino del Sale Torre, Cervia
Inaugurazione della mostra ENDLESS SUMMER
Apertura della prima edizione della mostra triennale curata da MAGMA, un ciclo di esposizioni dedicate all’arte contemporanea, che si protrarrà fino al 22 giugno, in uno dei luoghi simbolo della città di Cervia.

8 giugno | Villa Emaldi, Faenza
Live: Lamina
Live: Sholto Dobie
Djset: Gaspare Caliri
Nel verde della villa faentina, Clarice Calvo-Pinsolle (Lamina) e Sholto Dobie portano la loro ricerca sonora, in un dialogo tra la musica sperimentale e l’ambiente circostante. Il dj set di Gaspare Caliri aggiunge una dimensione sensoriale alla serata.

29 giugno | Circolo Kayak di Cervia / Pineta e Salina
Percorso partecipativo e performativo: Canedicoda
Live: Megabasse
Live: Romain de Ferron
Un’esperienza unica tra suono e movimento, in cui il pubblico potrà vivere la performance di Canedicoda direttamente in canoa, tra la Pineta e la Salina di Cervia. Due live da giovani artisti francesi, Megabasse e Romain de Ferron, completeranno questa giornata immersiva.

13 luglio | Aia della Salina, Cervia
Live: Vica Pacheco
Djset: MAGMA
Un evento speciale al tramonto, in cui la giovane artista messicana Vica Pacheco darà vita a una performance che unisce suono, natura e cultura. La serata sarà accompagnata dal dj set di MAGMA.
Evento su prenotazione.

18 luglio | Rocca Sforzesca, Bagnara di Romagna
Live: Antonina Nowacka
Djset: MAGMA
Attività collaterale: Visite guidate al Museo Pietro Mascagni e Piano session by Zadorine
Un concerto che unisce sonorità intime e profonde con la voce di Antonina Nowacka, in uno dei luoghi più suggestivi della Romagna. Le visite guidate al Museo Pietro Mascagni e l’intervento performativo di Giovanni Battista de Pol attiveranno simbolicamente il pianoforte del museo.
Evento su prenotazione.

27 luglio | Molo Nord, Cervia Milano Marittima
Live e Installazione: Renato Grieco (KNN)
Gran finale all’alba, con una performance sonora di Renato Grieco (KNN), che propone Pungilingua, una spoken word performance per nastri, voce e laptop, in un’atmosfera unica al Molo Nord di Cervia.

Contest
Artisti Confermati
Concerti
    SentireAscoltare

    I più attesi