Album

Strange Dance

24 Febbraio 2023 cantautori rock

Torna Philip Selway e con il batterista dei Radiohead in versione solista torna anche la sua prosa preferita, una ballad intrisa di romanticismo fosco e atmosferico, come la descriveva Stefano Solventi in sede di recensione. L’album di riferimento era Weatherhouse, pubblicato nel 2014, seguito a quattro anni più o meno esatti dall’apprezzato esordio solista, Familial.

Di anni da quella prova a Strange Dance ne sono passati ben otto, intervallati dalla pubblicazione di un album della famosa ditta, A Moon Shaped Pool e relativo tour, e da un paio di colonne sonore, tra cui quella per Let Me Go (2017) di Polly Steele. Ma nonostante il tempo trascorso, Selway non sembra aver cambiato idea su come imbastire il proprio contributo solista, anzi, la “stagionatura” ha dato i suoi frutti, come lui stesso ammette.

Nella nota che accompagna il disco, il songwriter si dice particolarmente soddisfatto dei suoi 55 anni. L’invecchiamento, dice, non è una cosa da nascondere e, anzi, nel comporre questo disco è contento che la sua età sia lì, incustodita, mostrata in bella vista agli occhi di chi ascolta.

Giochi di parole a parte, in Check for Signs Of Life lo ascoltiamo sussurrare un testo intimista tra refoli trip hop e una cinematografia d’archi a conferire una stagionalità tutta autunnale. Il brano ha una sua bellezza crepuscolare che cresce, non senza una sua autorevolezza, attorno a un ritocco al pianoforte. Di segno diametralmente opposto l’indie rock di stampo ’00 del secondo estratto Picking Up Pieces sospeso com’è tra la delicatezza della trama melodica e un serrato incastro strumentale in cui convivono avvolgenti parti di chitarra elettrica e archi, un nervoso drumming ed effetti, come li inserirebbero i Notwist.

Picking Up Pieces è una canzone sul mascheramento che facciamo quando siamo giovani adulti. È un periodo della vita in cui il senso di identità può vacillare, ci si può sentire ansiosi di fare il passo successivo, e la vita può sembrare che stia andando fuori controllo, ma si cerca di nasconderlo a tutti
Philip Selway

In Strange Dance, in uscita il 24 febbraio 2023 via Bella Union, Selway si è avvalso dei contributi di una serie di musiciste tra cui Hannah Peel, Adrian Utley, Quinta, Marta Salogni, Valentina Magaletti e Laura Moody. Pare che a convincerli a collaborare siano state le stesse dichiarazioni dal musicista che ha manifestato il desiderio di comporre un “disco di Carole King se lei avesse collaborato con la pionieristica compositrice elettronica Daphne Oram e lui alla batteria”.

Con la sola eccezione di Colin, tutti i membri dei Radiohead hanno coltivato carriere soliste, Thom Yorke e Jonny Greenwood in testa. L’ultimo a esordire in questo senso è stato Ed O’Brien con l’alias EOB.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Little Things
  • 2 What Keeps You Awake At Night
  • 3 Check For Signs Of Life
  • 4 Picking Up Pieces
  • 5 The Other Side
  • 6 Strange Dance
  • 7 Make It Go Away
  • 8 The Heart Of It All
  • 9 Salt Air
  • 10 There’ll Be Better Days
SentireAscoltare

I più ascoltati