Album
Crime In Australia
-
Fernando Giacinti
- 11 Settembre 2024
Quarto disco per gli australiani Party Dozen, duo di Sydney composto da Kirsty Tickle al sax e Jonathan Boulet alle percussioni. Crime In Australia arriva a due anni di distanza da The Real Work, che li aveva posti sulle mappe grazie a un post-punk vicino alle acidità stoner e (anche) a un featuring con il padre spirituale Nick Cave.
Crime In Australia è un disco concepito come la colonna sonora di un ansiogeno poliziesco anni ’70. L’immediato gancio sono i titoli dei pezzi, alcuni dei quali potrebbero benissimo traslarsi a qualche noir marsigliese (Les Crimes) o blaxploitation (Judge Hammer e Bad News Department).
Musicalmente, questo immaginario permea le canzoni che più si allontanano dal disco precedente, come Wake In Might, costruita su un ansiogeno saliscendi di pianoforte: un brano uscito da una session fra Franco Micalizzi e i Melvins. Brani come Les Crimes e The Righteous Front offrono spunti notturni e acidi, delle Peter Gunn Theme dal sottosuolo. Sempre presente, infine, la componente post-punk rumorista, come nel tiratissimo finale Jon’s International Marketplace, una lunga jam quasi kraut che esplode fino a confinare con l’hardcore.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 Coup De Gronk
- 2 Wake In Might
- 3 Money & The Drugs
- 4 Les Crimes
- 5 The Big Man Upstairs
- 6 Judge Hammer
- 7 Bad News Department
- 8 The Righteous Front
- 9 Piss On Earth
- 10 Jon's International Marketplace
