Album

NÍJAR

18 Maggio 2023 ambient elettronica world_etnica folk folktronica

A distanza di un anno da Rade, il nostro album dell’anno 2022, Paolo Angeli condivide sulle piattaforme di streaming l’album NÍJAR il 18 maggio via AnMa Productions e ReR Megacorp.

Come recita il sottotitolo si tratta di una colonna sonora immaginaria di Bodas de Sangre, dramma teatrale scritto da Federico García Lorca nel 1933 e ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Níjar in Andalusia cinque anni prima.

Ispirandosi al flamenco, Angeli trasla, con il linguaggio denso e complesso che gli appartiene, la tragedia in tre atti e 7 quadri ottenendo un’opera che viaggia in parallelo con il libretto teatrale, ricalcandone la struttura compositiva e sottolineando, con le parti cantate, estratti del testo.

La scelta dello spagnolo è inedita nella trentennale carriera del musicista sardo che ha deciso di registrare le parti vocali all’Anma studio di Valencia tenendo lo Jane Studio di Cagliari come base per le registrazioni effettuate da Martin Jane Roberson.

NÍJAR è stato registrato nelle stesse session di Rade e ultimato a febbraio 2023. Per la nota stampa è un lavoro che porta Angeli a tracciare liberamente le coordinate del suo Sketches of Spain. Di fatti l’artwork della designer Manuche non può che ricordare la copertina del disco nato dalla collaborazione tra Miles Davis e Gil Evans pubblicato nel 1960 e ispirato tra le altre cose dal Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
SentireAscoltare

I più ascoltati