Album

Like a Ribbon

John Glacier - Like a Ribbon
23 Febbraio 2024 brit hiphop

John Glacier torna sulle scene con un ep contenente 5 canzoni, intitolato Like a Ribbon. Per la rapper e poetessa londinese (di Hackney, uno dei quartieri più hip della capitale inglese) è la terza uscita discografica. Al suo esordio SHILOH: Lost for Words (prodotto da Vegyn, salito alla ribalta per le collaborazioni con Frank Ocean, insieme al portoghese Holly) ha fatto seguito il disco in collaborazione col collettivo newyorchese SURF GANG, intitolato JGSG.

Glacier vanta alcune collaborazioni eccellenti: oltre al già citato Vegyn (ultima la recente A Dream Goes on Forever), ha prestato la sua voce a pezzi di Babyfather, Jeshy e LYAM. La sua attività non si limita alla musica: recentemente ha infatti posato per Burberry e sfilato per Marine Serre.

Like a Ribbon è prodotto da Kwes Darko (slowthai e Sampa the Great, fra gli altri), ed è aperto dal singolo Money Shows, in collaborazione con Eartheater. Il pezzo mostra una volontà di smarcarsi dall’hip hop confessionale con pretese artsy dell’esordio. Le sonorità richiamano piuttosto il post-punk, con un giro di chitarra mutuato Creep dei Radiohead e un cantato sornione e distaccato, che evoca scenari notturni e gelidi della metropoli dove vive. L’elemento chitarristico viene ripreso nell’iniziale Satellites, altro pezzo piuttosto desolato che fa venire in mente la Londra degli XX, ormai 15 anni fa. In altri episodi (Emotions Nevasure) l’elemento distopico e straniante è dovuto al contrasto fra la l’interpretazione di Glacier, come detto sdegnosa e monocorde, e le aperture melodiche delle basi, scheletriche e vicine alla drill.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Satellite
  • 2 Tripsteady
  • 3 Money Shows ft. Eartheater
  • 4 Emotions
  • 5 Nevasure
SentireAscoltare

I più ascoltati