Album

April / 月音

9 Ottobre 2020 pop

In uscita il 9 ottobre 2020, April è l’album di Emmy The Great che segue a distanza di quattro anni Second Love, che a sua volta seguiva dello stesso arco temporale la prova precedente a quella, Virtue, suo secondo disco lungo. Il quarto lavoro arriva dopo un lungo soggiorno della musicista (e giornalista) tra Hong Kong e l’entroterra cinese, viaggio che le è servito, leggiamo nella press, per riconnettersi con le proprie origini e per trovare infine la propria strada trasferendosi, a lavoro completato, nell’ex colonia britannica.

Prodotto assieme a membri della live band, Bea Artola e Dani Markham, e registrato a Greenpoint nel febbraio 2018, è il disco «più veloce che abbia mai fatto», scrive la musicista nella lettera abbinata alla pagina Bandcamp, che giustifica i due anni di ritardo con un bel «congedo per maternità».

April è sia il suo addio a New York (e ai musicisti che lì ha lasciato), sia un omaggio alla pacifica fase vissuta a Hong Kong prima del turbolento periodo che ha in seguito attraversato, caratterizzato da forti tensioni con il regime cinese. Chang-E e Dandelions / Liminal, i due brani che hanno preceduto la sua pubblicazione, ne restituiscono una newyorchesità fortemente cinematografica tra la zuccherose pop ballad attraversate da pioggia, ombrelli e taxi gialli, retrogusti vaudeville e tanto romanticismo.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
SentireAscoltare

I più ascoltati